LIVORNO, 7 marzo 2025 – Circa cento tra studentesse e studenti delle classi quinte delle scuole superiori livornesi hanno partecipato all’incontro dal titolo “Investiamo sulla nostra salute. Corretti stili di vita nella prevenzione del carcinoma mammario” organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’associazione Livorno Donna e dell’Autorità di Sistema Portuale.
“Incontri come quello di oggi con i ragazzi – dice Leonardo Barellini, primario della Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella – sono molto utili perché ci permettono di dare indicazioni e suggerimenti che possono diventare, come dice il titolo dell’iniziativa, dei veri e propri “investimenti sulla propria salute”. Se ormai tutti sono a conoscenza della correlazione tra fumo di sigaretta e tumori polmonari, molti non sono consapevoli, ad esempio, che fra i principali fattori di rischio modificabili per il tumore della mammella nelle giovani donne c'è l'alcol. È quindi fondamentale da una parte diffondere tra i giovani la consapevolezza che la prevenzione di tutti i tumori, compreso il carcinoma mammario, passa anche attraverso uno stile di vita sano oltre che da controlli regolari”.
“Le ragazze, ma anche i ragazzi hanno partecipato all’incontro dimostrando grande interesse e attenzione – conferma Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute - Area Sud – a dimostrazione del fatto che la salute è un argomento di interesse a qualsiasi età. Nel loro coinvolgimento è stata preziosa anche la presenza di due giovani del gruppo dei “The Galex" che con un divertente e istruttivo quiz sul tema hanno permesso una partecipazione attiva degli studenti. Proprio per l’interesse dimostrato abbiamo così deciso, dal prossimo anno scolastico, di inserire questa tematica nel tradizionale programma di incontri che svolgiamo all’interno degli istituti cittadini”.
All’incontro hanno partecipato anche Simona Ceccanti (Psicologia della Continuità Ospedale e Territorio) e Maria Rosaria Sponzilli (Presidentessa Livorno Donna Salute e Cultura).
In foto alcuni momenti dell’incontro.
(Pierpaolo Poggianti)