Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

Massa, 8 marzo 2025. Con il termine pubalgia si intende la sintomatologia dolorosa che l'atleta professionista o amatoriale lamenta a livello della zona inguino-pubica. Le cause sono numerose e i fattori responsabili del quadro clinico molteplici, primo fra tutti il sovraccarico funzionale.  

Il congresso che si è svolto venerdì 7 marzo, all'auditorium dell'ospedale "Apuane" di Massa con il patrocinio dell'Azienda USL Toscana nord ovest, ha cercato di chiarire gli aspetti fondamentali di questa sintomatologia a livello clinico, mettendo insieme tutte le figure professionali coinvolte nella gestione del paziente con dolore cronico inguino-pubico e seguendo un ordine logico nell'esposizione degli argomenti: aspetti generali, anatomia, diagnostica radiologica, chirurgia, ortopedia, riabilitazione e "return to play" (ritorno in campo).  

Ad aprire i lavori del convegno è stato Francesco Di Marzo, direttore dell'Unità di chirurgia dell'ospedale "Apuane", che ha sottolineato l’importanza dell’argomento e la volontà con questo evento di far chiarezza in un ambito nebuloso, nel quale i pazienti si sentono spesso abbandonati. A moderare gli interventi sono stati Alberto Sancin e Carlo Tessa.  

Il primo a prendere la parola con una lectio magistralis è stato Gian Nicola Bisciotti, già preparatore atletico dell'Inter, dove si è occupato anche del trattamento riabilitativo di Ronaldo e dove ha lavorato negli staff di allenatori come Lippi, Tardelli, Cuper, Zaccheroni, Mancini e Mourinho. Bisciotti ha anche ricoperto il ruolo di coordinatore del dipartimento performance del Paris Saint Germain.   

Dopo si sono susseguite le relazioni di Francesco Di Marzo sull'anatomia e sulla chirurgia della parete, di Alessio Auci sull'imaging, di Manlio Panasci sulla chirurgia dell'anca, di Gabriella Cassaghi sulla riabilitazione, di Andrea Bisciotti sul Returno to play.  

Il convegno si è concluso con la tavola rotonda "La pubalgia nel calcio professionistico: un mondo parallelo?", coordinata da Gian Nicola Bisciotti, a cui hanno partecipato medici sportivi di importanti società calcistiche professionistiche: Amedeo Baldari (Sampdoria), Andrea Bisciotti (Inter), Alessandro Corsini (Genoa), Alberto Guardoli (Pisa), Federica Parra (Pisa), Marco Piolanti (Carrarese), Vincenzo Salini (Spezia). 

"Festeggiamo così il decimo anno di attività clinica dedicata ai pazienti che soffrono per la pubalgia con un evento di grande spessore scientifico e la presenza di cinque club di calcio professionistico a condividere esperienze sul campo - dice Francesco Di Marzo – e il nostro obiettivo è farne un appuntamento annuale e trovare le risorse per costruire un centro dedicato nel nord della Toscana, in grado di rispondere alle esigenze di pazienti che arrivano da tutta l’Italia”.

In allegato la foto dei partecipanti al convegno.

(dp) 

Attachments:
FileLast modified
 relatori 208-03-2025 15:07
 Relatori08-03-2025 15:07