Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

CECINA, 24 marzo 2025 – Partecipata presentazione al Palazzetto dei Congressi per l’iniziativa promossa dal Comune di Cecina in collaborazione con l’Azienda USL nord ovest dei gruppi di cammino.

“L'attività fisica – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport aziendale – rappresenta un presidio indispensabile per il mantenimento dello stato di salute. Il movimento, se adeguato alle proprie condizioni e fatto in gruppo, permette di mantenere l’ organismo efficiente e contribuisce alla socializzazione con conseguente miglioramento della qualità di vita oltre che della muscolatura e delle articolazioni. Ma spesso le persone scelgono attività fisiche senza mai parlarne con uno specialista. Per questo abbiamo pensato di realizzare una vera e propria rete aziendale dedicata alla prescrizione e diffusione dell'esercizio fisico. L’offerta prevede due tipologia di attività offerte in maniera capillare su tutto il territorio di competenza dell’Azienda: i corsi di Attività Fisica Adattata (Afa) attivati in oltre 100 strutture e i Gruppi di cammino. L’offerta si rivolge principalmente ai soggetti affetti da patologie croniche quali diabete, ipertensione, obesità ma anche alcuni tipi di neoplasie per la prevenzione delle complicanze, ma è aperta a tutti come funzione di prevenzione”.  

“Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita a costo zero. E i gruppi di cammino hanno una doppia valenza: contrastano l’inattività fisica ed il comportamento sedentario e favoriscono la socializzazione e l’inclusione" ha sottolineato l’assessore del Comune di Cecina Roberto Gori.

Intervenuti, oltre alla sindaca Lia Burgalassi, anche la direttrice della Società della Salute Valli Etrusche Laura Brizzi, il responsabile della Riabilitazione Cardiologica dell'ospedale di Cecina Elio Venturini, la referente dell'ambulatorio di Diabetologia Daniela Cannistraro, Andrea Panetta medico dello sport, Fabio Scotto referente dell'ambulatorio Medicina dello Sport, con il coordinamento di Meri Pacchini.

COSA SONO I GRUPPI DI CAMMINO
Gruppi di persone, di tutte le età, interessate a svolgere attività fisica leggera e camminare in compagnia e con continuità, una o due volte la settimana, lungo un percorso urbano o extraurbano. I gruppi sono guidati da un Conduttore formato interno al gruppo.

COS’E’ UN CONDUTTORE DI GRUPPO DI CAMMINO
Rappresenta il punto di riferimento: è il conduttore, colui che guida il gruppo, conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.

COME FUNZIONA UN GRUPPO DI CAMMINO
Il gruppo si incontra in un luogo definito in modo libero e gratuito. Il Conduttore propone la base di partenza, la cadenza settimanale e l’orario delle uscite anche in base alle caratteristiche e alle preferenze dei partecipanti.

COME SI DIVENTA CONDUTTORI DI CAMMINO
Chi si candida a diventare ‘walking leader’ verrà formato gratuitamente alla conduzione dei gruppi da parte della Medicina dello Sport dell’Azienda Usl Nord Ovest.

COME ADERIRE
Le adesioni possono essere lasciate al Comune Amico
Sede di Cecina piazza Carducci 30 da lunedì al venerdì 8:30 -18:00 (continuativamente), sabato 9:00 - 12:30
Sede di San Pietro in Palazzi via Manara, angolo via Mentana (stanza AUSER) martedì 15:00 - 18:00 e venerdì 09:00 - 12:00.
Telefono: 0586611227 (da fisso o mobile) - numero verde 800261040 (solo da fisso)
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e numero di telefono.

 

In foto alcuni momenti dell'incontro.

Attachments:
FileLast modified
 CecinaInCammino_platea24-03-2025 15:12
 CecinaInCammino_USL24-03-2025 15:11
 CecinaInCammino_USL224-03-2025 15:11
 CecinaInCammino_DiMuro24-03-2025 15:11