Marina di Carrara, 9 aprile 2025 - Era previsto da tempo a Marina di Carrara il seminario territoriale delle rete degli RLS dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ma nell’incontro che si è svolto ieri (8 aprile) nella sala conferenze dell’Autorità di sistema portuale - all’indomani della tragedia avvenuta a Lido di Camaiore, con l’imprenditore Paolo Mariottoni schiacciato e ucciso da una lastra di vetro - il pensiero di tutti i presenti era rivolto proprio a questa morte sul lavoro, che la direttrice del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest Roberta Consigli ha definito, nel suo intervento, “sconvolgente e inspiegabile”.
Mariottini, che viveva con la famiglia proprio nella zona Apuana, a Massa, era infatti un ingegnere di grande professionalità ed esperienza.
La dottoressa Consigli ha così messo in evidenza “il problema rilevante di percezione del rischio” che è presente oggi nei vari territori e in troppi ambienti di lavoro.
L’incontro di Marina di Carrara, moderato da Angela Papa, è stato aperto dal saluto della coordinatrice del Gruppo regionale Rete RLS Stella Lanzilotta (direzione Sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana).
Dopo l’intervento della direttrice del Dipartimento della Prevenzione Asl Consigli, si sono succedute le relazioni di operatori Asl, medici competenti e RLS: Andrea Cini, sul tema della valutazione dei rischi, Luigi Pietro Bellucci, sul ruolo del medico competente, Stefano Bonni, sul ruolo degli RLS.
Come è stato ribadito nel corso dell’incontro, le norme vigenti sanciscono che le tutele di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono correlate inscindibilmente a una reale ed efficace valutazione di tutti i rischi aziendali da cui derivano prevenzione e protezioni collettive e individuali, la sorveglianza sanitaria e l’informazione e la formazione dei lavoratori.
Per questa valutazione è prevista la partecipazione ed il coinvolgimento di tutte le figure della prevenzione, dal datore di lavoro al RSPP, dal RLS o RLST, fino al medico competente.
L’elemento di partecipazione e condivisione per questa fase fondamentale è tuttavia spesso disatteso del tutto o in parte e per motivazioni di vario genere, dando origine ad alcune criticità.
La giornata è stata dunque strutturata per affrontare le problematiche emerse e discuterne con i protagonisti: si sono ripercorsi i dettami normativi, di seguito le esperienze dei PISLL dell’Azienda USL Toscana nord ovest con la discussione di casi reali e sono state ascoltate le esperienze e le difficoltà dei RLS, discutendo poi di come poterle superare.
In allegato alcune immagini dell’incontro dell’8 aprile a Marina di Carrara
(sdg)