LIVORNO, 6 maggio 2025 – È stato presentato il progetto “La scuola del sole – impariamo a proteggere la nostra pelle” ideato dal Rotary Club Livorno patrocinato da Comune e Provincia di Livorno con il sostegno dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Il progetto prevede una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori cutanei nella provincia di Livorno nata da una proposta di Angelo Massimiliano D’Erme specialista del reparto di Dermatologia diretto da Giovanni Bagnoni e vedrà coinvolti i ragazzi del primo anno delle scuole superiori di Livorno che vorranno aderire all’iniziativa.
Numerosi studi dimostrano che le esposizioni solari e le ustioni, soprattutto nei primi anni di vita, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per il melanoma cutaneo. In Italia, e in particolare a Livorno, l’incidenza di questa patologia è in costante aumento, con dati locali che superano la media nazionale.
Questa iniziativa, che prevede due incontri divulgativi rivolti agli studenti del primo anno delle scuole superiori della città di Livorno ed agli insegnanti delle scuole che aderiranno, vuole rappresentare un progetto pilota per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sui danni causati da una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti (UV), sia naturali (sole) che artificiali (lampade e lettini solari), contribuendo così alla prevenzione del melanoma e di altri tumori cutanei.
“In una città come Livorno, dove il mare si vive 12 mesi all'anno – spiegano gli organizzatori – è necessario sviluppare la consapevolezza dei rischi legati ad una lunga e sbagliata esposizione solare. Nel nostro territorio le neoplasie legate alla troppa esposizione al sole sono molto alte, purtroppo abbiamo il primato in Italia e in Europa. Questo è un progetto particolarmente importante perchè mira a fare un'attività di prevenzione sulla popolazione scolastica superiore, ovvero su quella fascia di età in cui si sperimenta la propria autonomia e non c'è più il genitore che sollecita l'uso di protezione solare”.