Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 12 maggio 2025 – Si è tenuta nella sede Aci di Livorno (Largo Vera Modigliani) l’evento conclusivo sull’educazione stradale alla sicurezza, domestica, sui luoghi di lavoro ed informatica che si sono svolti durante l’anno scolastico 2024/2025. Il progetto svolto durante l’anno scolastico 2024/2025 ha visto la compartecipazione del Comune di Livorno e Inail ed è stata svolta in collaborazione con l’Ufficio provinciale scolastico, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Sez. Polizia Stradale, Sez. Operativa Sicurezza Cibernetica- Polizia Postale, Polizia Municipale, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Educazione alla Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest di Livorno e Aci Livorno. Le finalità del progetto sono state quelle di sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie del capoluogo sulle tematiche della sicurezza stradale, in ambito domestico, nei luoghi di lavoro ed in ambito informatico.

Sono stati allestiti stand con gadget e dimostrazioni interattive a cura di Inail, Polizia postale ed Aci con la presenza dei veicoli attrezzati delle Forze di polizia (Polizia Municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale) e dei Vigili del fuoco, oltre che unità cinofile antidroga e di salvataggio. Per quanto riguarda Aci, era presente uno stand con all’interno due simulatori di guida forniti dall’autoscuola Aci Ready2Go, di Marco Abbondandolo, con sede presso Via delle Sorgenti, 130/132 a Livorno. I simulatori sono stati fatti provare da due responsabili dell’Autoscuola, Susanna Sbarra e Agnese Marchi.

Le scuole invitate all’evento sono state tre, l’Istituto Comprensivo Bartolena-Lambruschini, l’Istituto Vespucci e l’istituto Comprensivo Giosuè Carducci. I primi alunni ad arrivare sono stati i bambini della prima elementare Bartolena, 22 bambini accompagnati dalle maestre Valentina Favorido, Chiara Mangini e Mariagrazia Mirone. In successione sono arrivati 60 ragazzi dell’Istituto Vespucci, per i quali sono stati previsti due corsi teorici e pratici, uno da un esperto Aci Livorno, Salvatore Ripa, e l’altro da Inail da tre ricercatrici di DiMeila, gli alunni sono stati accompagnati dalle professoresse Patrizia Ciorra e Sara La Gatta. In ultimo sono arrivati anche 24 bambini della scuola Carducci, classe quinta, accompagnati dalle maestre Michela Gentile e Marina Lodovici.

La giornata è iniziata con il discorso del Presidente di Aci Livorno, Marco Fiorillo, il quale rivolgendosi a tutti gli studenti, più grandi, presenti ha dichiarato; “Queste sono giornate importanti che possono determinare il futuro della vostra vita. Iniziative di questo genere sono fondamentali e per questo ringrazio la Prefettura, rappresentata qui oggi dalla dott.ssa Valentina Pezone, che ha portato avanti un grande lavoro di squadra. Una delle missione di Aci Livorno è proprio quella di stare vicino ai ragazzi, crescere insieme facendo qualcosa di veramente positivo per tutti noi”. Per quanto riguarda i vertici Aci erano inoltre presenti, il Vice Presidente, Riccardo Heusch, il direttore Mauro Minoletti e Virgilio Marcucci, della Commissione Giuridica e Tutela Diritti Automobilisti . Per Aci Livorno Service, che ha contribuito all’organizzazione di tale evento, presente l’Amministratore Unico, Ernesto La Greca.

“Questo progetto – interviene inoltre Luigi Franchini, direttore dell’Educazione alla Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest – rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine, mondo della scuola e sanità . L’obiettivo comune è quello di promuovere nei ragazzi una cultura della sicurezza e della prevenzione, non solo in ambito stradale. È fondamentale che fin dalla giovane età si sviluppi una piena consapevolezza dei rischi e si acquisiscano comportamenti responsabili e rispettosi delle regole. Solo così possiamo formare cittadini più attenti, informati e capAci di prendersi cura di sé e degli altri”.

I bambini più piccoli hanno iniziato la giornata seguendo una dimostrazione dei Vigili del Fuoco, in presenza del Presidente dell’Associazione Nazione dei Vigili del Fuoco di Livorno, Roberto Taddei e di altri Vigili del Fuoco, che oltre ad illustrare la strumentazione dei veicoli antincendio hanno fatto indossare, a ciascun bambino un casco protettivo facendoli simulare un’azione di spegnimento di un fuoco, dipinto su di un cartello, distante qualche decina di metri dalla loro postazione, che con il getto d’acqua cadeva a terra.

Tutti gli studenti di tutte le scuole hanno potuto seguire un breve corso teorico così suddiviso:

Carabinieri: Il Tenente Gianraffaele Dirisi, Comandante del nucleo operativo e radio mobile, ha suddiviso l’intervento in base alla classe che aveva di fronte. Con i ragazzi della primaria si sono affrontate le tematiche relative alla sicurezza stradale con particolare riferimento all’uso corretto dei velocipedi, quindi biciclette, ai buoni comportamenti dei pedoni e un po' di attività informativa sul sistema di utilizzo del 112, numero unico di emergenza. Con le classi superiori si è parlato di sicurezza stradale in merito all’uso dei dispositivi di sicurezza, ovvero cinture di sicurezza e casco sui motorini, anche con loro sono state date delle informazioni sul numero 112. Infine, insieme ad Inail , il Tenente ha dato qualche sugli effetti dell’alcool alla guida.

Polizia stradale: erano presenti il Capo Coordinatore Marina Cavicchi, insieme al Sovraintendente Francesco Ferretti. Come funzionano i primi controlli per quanto riguarda l’alcool test, facendo vedere e spiegando l’uso del preculsore che viene fatto prima dell’etilometro. Argomento che ha incuriosito molto i ragazzi che hanno seguito con attenzione tutto il corso, facendo domande e intervenendo.

Guardia di finanza: Capitano Antonio Stabile. I ragazzi della scuola primaria sostanzialmente sono stati più attirati dalle attività di ordine pubblico e dalla presenza delle unità cinofile. I bambini hanno potuto inoltre conoscere uno dei cani antidroga “Jambo”, con il quale ciascun bambino ha potuto fare una breve passeggiata tenendolo a guinzaglio. I ragazzi più grandi invece sono stati più attenti per quelli che sono i reali compiti della guardia di finanza, intesa come polizia economico finanziaria a tutela degli interessi sia del bilancio dello Stato che del bilancio dell’Unione Europea, nonché tutte quelle attività a tutela del Made in Italy e del diritto d’autore, quelli che sono i classici compiti istituzionali del corpo.

Polizia Municipale: Vice Comandante Rossella del Forno. I corsi che sono stati svolti oggi hanno rappresentato un riassunto di quanto spiegato ai ragazzi durante tutto l’anno, riguardanti quindi la sicurezza stradale.

Durante l’arco della giornata si sono tenuti, come detto, due corsi teorici e pratici per i ragazzi più grandi. Il primo corso, teorico e pratico, è stato fatto da Inail , ed è stato curato da tre ricercatrici, Rosina Bentivenga, Agnese Martini ed Emma Pietrafesa del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (DiMeila) che hanno sviluppato alcune strumentazioni per i ragazzi (un videogioco, un percorso su tappeto stradale con visori, un poster in realtà aumentata e un cruciverba).

Mentre per quanto riguarda Aci Livorno è stato svolto un corso sulla guida in stato di ebbrezza e non solo, curato dal consulente di Aci Livorno, Salvatore Ripa. Corso con la finalità di far vivere ai ragazzi un’esperienza indimenticabile: attraverso l’utilizzo di appositi occhiali, gli alunni hanno potuto sperimentare, in modo realistico, quali sono i possibili effetti sulla visione e sulla guida, simulando con essi un reale stato di ebbrezza. Attenti, educati, gioiosi e curiosi i ragazzi hanno ascoltato e poi provato con mano cosa significa guidare con i sensi alterati e riflettuto sulle conseguenze di azioni sconsiderate, come mettersi alla guida con solo lo 0,5 g/l tasso di alcolemia nel sangue. A fine giornata a tutti i ragazzi sono stati consegnati gadget in ricordo di questo importante evento.

In foto alcuni momenti dell’evento (Foto Ufficio Stampa Aci).

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 EducazioneStradale2025_VVFF Pierpaolo Poggianti3215 kB2025-05-12 17:032025-05-12 17:03
 EducazioneStradale2025_gruppo Pierpaolo Poggianti3251 kB2025-05-12 17:052025-05-12 17:05
 EducazioneStradale2025_gioco Pierpaolo Poggianti3235 kB2025-05-12 17:042025-05-12 17:04
 EducazioneStradale2025_Simulatore Pierpaolo Poggianti3255 kB2025-05-12 17:052025-05-12 17:05
 EducazioneStradale2025_Aci Pierpaolo Poggianti2810 kB2025-05-12 17:042025-05-12 17:04
 EducazioneStradale2025_VVFF_gruppo Pierpaolo Poggianti3165 kB2025-05-12 17:052025-05-12 17:05
 EducazioneStradale2025_Municipale Pierpaolo Poggianti2706 kB2025-05-12 17:032025-05-12 17:03
 EducazioneStradale2025_Municipale2 Pierpaolo Poggianti2797 kB2025-05-12 17:042025-05-12 17:04