CECINA, 13 maggio 2025 – Elio Venturini, coordinatore della Rete della Riabilitazione Cardiologica dell’Azienda USL Toscana nord ovest è stato tra i protagonisti del congresso di primavera della Società Romena di Cardiologia, uno dei principali appuntamenti scientifici in ambito cardiovascolare dell’Europa orientale che si è svolto nei giorni scorsi a Sibiu in Transilvania. L’evento ha riunito oltre 2mila delegati provenienti da tutta la Romania, ma anche da diversi Paesi europei e nordamericani, dando vita a un intenso confronto multidisciplinare sulle più recenti novità in cardiologia.
Venturini, che ha partecipato su invito del Working Group on Cardiac Rehabilitation coordinato dalla dottoressa Mihaela Sucuveanu, ha tenuto una relazione dedicata alla Cardio-Oncology Rehabilitation (Core) ovvero il trattamento di riabilitazione cardiologica specificamente rivolto ai pazienti con patologia oncologica, illustrando in particolare l’esperienza maturata all’ospedale di Cecina.
“L’evento è stata un’occasione preziosa – spiega Venturini – per condividere con i colleghi romeni il nostro modello di riabilitazione cardio-oncologica e portare l’esperienza acquisita nei nostri ospedali. L’integrazione tra oncologia e cardiologia riabilitativa è una sfida crescente, soprattutto alla luce dell’aumento della sopravvivenza nei pazienti oncologici. Abbiamo mostrato come un approccio strutturato e multidisciplinare possa migliorare la qualità di vita e ridurre le complicanze cardiovascolari legate ai trattamenti oncologici”.
L’intervento ha suscitato grande interesse e ha stimolato un’approfondita discussione tra i partecipanti, ponendo le basi per possibili future collaborazioni scientifiche internazionali nel campo della cardio-oncologia.
In foto alcuni momenti dell’evento.
(Pierpaolo Poggianti)