Lucca, 13 maggio 2025– Ha riscosso grande successo il concerto all’ospedale di Lucca, a cura della Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca, che per l’occasione era unito a un evento di promozione della salute dedicato alla donazione di sangue e alle campagne di screening.
Le iniziative si sono svolte in contemporanea lo scorso 10 maggio nell’atrio del “San Luca”, con il grande Coro lucchese che ha regalato emozioni e riscosso consensi e applausi, mentre operatori sanitari hanno sensibilizzato la cittadinanza sull’importanza di donare sangue ed emocomponenti e di partecipare ai programmi di screening dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Anche al “San Luca” la Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca - oggi diretta dal maestro Luca Bacci e con Niccolò Bartolini all’organo – ha infatti portato la forza e la magia della musica sacra e della tradizione lucchese a degenti, familiari, operatori sanitari e a tutti i cittadini presenti.
Il sodalizio trae le proprie origini storiche nell'omonima Cappella Musicale che presiedeva, durante il secolo XVIII, a tutte le esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini. Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la Cappella “Santa Cecilia” è divenuta coro della Cattedrale nel 1966. Oltre al servizio liturgico nella Cattedrale e all'esecuzione, ogni anno, del celebre "Mottettone" per la festa di Santa Croce, il coro è impegnato, da molti anni, in una significativa attività concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e della provincia di Lucca, ma anche nelle maggiori città italiane e all’estero.
In quest'occasione nell'atrio dell'ospedale è dunque proseguita anche la campagna di screening oncologici dell'Asl, iniziativa che dura tutto l'arco dell'anno con l’obiettivo principale di superare le diffidenze e di scongiurare un approccio sbagliato alla prevenzione dei tumori del collo dell'utero, del tumore della mammella e del colon retto. Come hanno evidenziato Chiara Bellotto per l’unita operativa Screening diretta da Lidia Di Stefano, insieme alla responsabile della radiologia senologica di Lucca Eugenia Picano, gli screening sono infatti dei veri e propri percorsi di salute che il servizio sanitario offre gratuitamente e i test sono un'opportunità che offre enormi vantaggi: è bene pensare oggi alla propria salute di domani.
Erano inoltre presenti al “San Luca” operatori del vicino Centro trasfusionale. E’ stata la direttrice della struttura Rosaria Bonini a ricordare che la donazione di sangue è un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso. La dottoressa Bonini ha quindi ribadito l’invito a donare sangue ed emocomponenti per aiutare coloro che aspettano una speranza di vita.
In allegati alcune immagini del concerto della Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca dei professionisti dell’Asl che si occupano di screening e donazione di sangue
(sdg)