Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 14 maggio 2025 – Prendono il via quattro nuovi sportelli di ascolto per orientare e accompagnare ai servizi esistenti per il contrasto alla dipendenza dai giochi d’azzardo. L’iniziativa fa parte del progetto “Vinciamo insieme contro l’azzardo: 1, 2, 3 fate il nostro gioco” che vede coinvolti il Servizio per le Dipendenze (Ser.D Livorno) diretto da Lucia Mancino e l’Educazione e Promozione alla salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest diretta da Luigi Franchini assieme alla cooperativa sociale San Benedetto in veste di capofila, CeIS Livorno e all’associazione Sestante Solidarietà.

“L’idea alla base del progetto – spiega Simona Bianchi, psicologa del Ser.D e referente per il Disturbo da Gioco d'Azzardo - è che per prevenire e contrastare problematiche collegate al gioco d’azzardo è necessario essere presenti sul territorio attraverso una rete di prevenzione ed informazione nelle comunità locali. Per questo vengono attivati quattro sportelli di ascolto fissi, ai quali se ne affiancheranno altri in occasione di particolari eventi. Qui sarà possibile trovare persone in grado di accogliere, informare e promuovere una maggior consapevolezza sui rischi legati al gioco e proporre stili di vita sani, far conosce le iniziative a disposizione, orientare e accompagnare ai servizi esistenti”.

“Il gioco d’azzardo – come spiega Daniela Tarquini, referente della cooperativa San Benedetto – è stato un problema sottovalutato per tanto tempo. Oggi viene finalmente percepito nella sua complessa e reale drammaticità anche a causa della sua diffusione capillare e alla portata di tutti. In Toscana parliamo di quasi 4 miliardi di euro giocati “in presenza” nel 2022, cui si aggiungono i circa 3 miliardi del gioco on line. Nel primo semestre del 2024 superiamo complessivamente i 4 miliardi giocati; a Livorno nel 2023 il giocato solo on line è di 411 milioni con un pro-capite pari a 2.180 euro. Per fronteggiare questa situazione la Toscana è stata una delle prime Regioni a essersi dotata di una legge sul gioco d’azzardo patologico e ad aver attivato un numero verde di emergenza 800 88 15 15, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, rivolto alle persone che presentano problematiche legate al gioco d'azzardo e ai loro familiari”.

Questi gli sportelli attivati sul territorio di Livorno:

- Sestante Solidarietà (via di Collinaia, 21) Telefono 328 118 6086
Lunedì dalle 10 alle 12.30

- Centro civico Shangai (via Fratelli bandiera, 23) Telefono 370 347 7943
Martedì dalle 10 alle 12.30

- Coop. San Benedetto (via dell’Industria, 11) Telefono 370 347 7943
Mercoledì dalle 17 alle 19.30

- Ce.I.S (via Garibaldi, 77 - Collesalvetti) Telefono 327 043 0182
Giovedì dalle 14.30 alle 17

A fianco degli sportelli fissi saranno svolte attività di sensibilizzazione e informazione attraverso la realizzazione di “microeventi” realizzati all’interno di manifestazioni, culturali, sportive o di altra natura, del territorio fra Livorno e Collesalvetti, con il coinvolgimento di realtà locali e dei servizi presenti. Il primo microevento dal titolo “L’elefante nella stanza” (box di cabareteatro, musica e danza) sarà realizzato nell’ambito della rassegna “Geometrie esistenziali tra Corea e Shangai” il 24 maggio alle ore 19 in piazza F.lli Bandiera.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In foto un il tavolo di rete con i soggetti coinvolti nel progetto.


(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Tavolo Azzardopatie Pierpaolo Poggianti74 kB2025-05-14 11:292025-05-14 11:29