VALLI ETRUSCHE, 14 maggio 2025 – Sabato 24 maggio a Cecina e sabato 31 maggio a Piombino si terranno gli Afa Day, un doppio appuntamento organizzato e pensato dalla Zona Distretto e dalla Società della Salute Valli Etrusche in collaborazione con la Medicina dello Sport e le istituzioni locali per valorizzare l’Attività Fisica Adattata (Afa) come strumento di prevenzione, benessere e socializzazione.
“Dopo la sosta forzata legata alla pandemia – spiegano Laura Brizzi e Sandra Scarpellini, rispettivamente direttore e presidente della Società della Salute Valli Etrusche – riprende da quest’anno il tradizionale appuntamento con gli Afa Day, un appuntamento molto atteso da cittadini, associazioni e operatori sanitari, dedicato a chi pratica o è interessato a conoscere il servizio. I partecipanti in questa annata sono stati 943, con un incremento della presenze da dopo il covid dove le presenze avevano subito una drastica riduzione e nel 2023 erano state 626. Un incremento che stimola a proseguire su questa strada con l’obiettivo di abbattere la sedentarietà e promuovere stili di vita salutari. I programmi Afa contribuiscono alla socializzazione e pur non essendo di carattere sanitario permettono di migliorare la qualità della vita e consentono il coinvolgimento di un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana. Con giornate come questa vogliamo valorizzare l’impegno sinergico di operatori sanitari, istituzioni, associazioni e cittadini, costruendo insieme una comunità più attiva e consapevole dei benefici del movimento. Per questo cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i soggetti coinvolti e in particolare coloro che ci daranno ospitalità ovvero la Base Logistica Addestrativa guidata dal comandante Dario Labonia e il Museo Archeologico di Populonia messo a disposizione dal Comune di Piombino guidato dal sindaco Francesco Ferrari grazie al supporto dell’assessore Vittorio Ceccarelli”.
Questo il programma dei due eventi che coinvolgeranno anche i gruppi del cammino e le RSA di tutta la Zona e nel corso dei quali avverrà la consegna delle targhe da parte della Società della Salute per le strutture erogatrici dell’Attività Fisica Adattata e gagdet per i partecipanti. Gli eventi sono organizzati a cura della Direzione Valli Etrusche, del gruppo di Coordinamento Afa e in particolare della Referente della Zona Mariella D’Onofrio coadiuvata dal David Bottai.
Afa Day Cecina. L’evento si terrà sabato 24 maggio a Cecina Mare nella Base Logistica di via Ginori 100. Il programma prevede una esibizione collettiva degli esercizi AFA a cura dei centri e delle palestre aderenti. A seguire un pranzo conviviale per il quale le società sportive partecipanti sono invitate a comunicare il numero degli aderenti. Per informazioni e adesioni: 0565-67898, 0565-67822, 339-5901124 oppure 333-7070046.
Afa Day Piombino. L’evento, patrocinato dal Comune di Piombino, si svolgerà sabato 31 maggio al Museo Archeologico del Territorio di Populonia, in Piazza della Cittadella, e vedrà la partecipazione di centri sportivi, palestre e cittadini interessati a scoprire i benefici dell’AFA. Il programma prevede così dimostrazioni pratiche di Afa a cura delle palestre e dei centri sportivi aderenti al progetto e a seguire una visita guidata al museo archeologico a cura della Società dei Parchi, per valorizzare i tesori storici e naturalistici del territorio. Per la conclusione è previsto un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.
Nelle Valli Etrusche i soggetti erogatori del servizio Afa sono 21 per 26 punti di erogazione (palestre e piscine) presenti in 9 Comuni. I corsi Afa per soggetti con autonomia conservata sono 71 (943 partecipanti), mentre per soggetti con ridotta competenza funzionale sono 7 (68 partecipanti).
L’Azienda USL Toscana nord ovest, in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie. L’apprezzamento per questo tipo di attività è certificato dal costante aumento non solo delle richieste di partecipazione, ma anche delle strutture interessate ad ospitare i corsi, che si svolgono in gruppo, in luoghi (in particolare palestre e piscine) in grado di favorire la socializzazione. Fondamentale, nella promozione dell’attività, anche il ruolo dei medici di medicina generale.
Come si accede. Sul sito aziendale (www.uslnordovest.toscana.it) sono a disposizione tutte le informazioni per aceddere al servizio. È presente il modulo da scaricare che può compilare il medico di medicina generale o qualsiasi specialista. L’accesso è possibile anche a fine percorso di riabilitazione, sotto consiglio del Fisioterapista. Con il modulo compilato si accede direttamente alla struttura erogatrice che effettua una valutazione e inserisce il soggetto nel gruppo. Non è necessario alcun tipo di certificazione per attività sportive. I corsi, a costi simbolici, vengono tenuti da laureati in scienze motorie che seguono protocolli regionali e stipulano specifiche convenzioni con l’Azienda USL Toscana nord ovest.
In allegato le locandine con i programmi completi dei due eventi.
(Pierpaolo Poggianti)