Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

SANTA MARIA A MONTE, 20 maggio 2025 – Un confronto aperto e approfondito sul tema del fine vita, della salute, dell’autodeterminazione e della dignità della persona: è questo il cuore dell’iniziativa promossa dall’Associazione Per Montecalvoli, in collaborazione con il Comitato per l’Etica nella Clinica (ComEC), in programma giovedì 22 maggio 2025 alle ore 21 presso il Circolo ACLI di Via dell’Indipendenza 27, a Montecalvoli (Santa Maria a Monte). Il titolo dell’incontro – “Fine-vita: al confine tra vivere e morire” – richiama la delicatezza e la complessità di un tema che tocca da vicino i valori fondamentali della persona, il diritto alla cura, il rispetto della volontà individuale e l’accompagnamento nelle fasi terminali della vita.

Aprirà la serata con i saluti istituzionali Daniele Agasucci, presidente dell’Associazione “Per Montecalvoli”. Seguiranno gli interventi di Antonio Mazzeo (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), Gaia Marsico (esperta in bioetica, Consulta di Bioetica, coordinatrice ComEC), Claudio Rasetto (medico anestesista palliativista, membro ComEC) e Michela Zanetti (neuropsicologa e psicoterapeuta, coordinatrice CDCD Apuane e membro ComEC).

L’incontro si propone come un momento di riflessione pubblica e accessibile, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un argomento che, pur riguardando profondamente la vita di tutti, è ancora spesso poco discusso fuori dagli ambiti specialistici.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte e si avvale della collaborazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

In allegato la loncandina dell'evento.

 

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Locandina Montecalvoli Pierpaolo Poggianti142 kB2025-05-20 16:432025-05-20 16:43