Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

22 maggio 2025 - In merito all'articolo dell’edizione odierna de “Il Tirreno” dal titolo “San Luca: cambia il direttore”, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che in data 19 maggio sono stati pubblicati due bandi di manifestazione di interesse per individuare i direttori facenti funzioni, cioè incarichi provvisori di 9 mesi , per le direzioni degli ospedali di Lucca e Livorno, quest'ultimo vacante da poco tempo.

Si tratta di una procedura ordinaria, trasparente, che viene applicata secondo le regole contrattuali. 

Il prossimo 4 giugno scadranno i termini di presentazione delle domande e solo allora si saprà chi saranno effettivamente i candidati.

Si ribadisce che l'incarico provvisorio è conferibile a dirigenti esperti e che siano in possesso della disciplina prevista dal bando, quindi nell’ambito dell’Azienda USL Toscana nord ovest è plausibile ritenere che vi saranno più candidati per ciascuno dei due bandi.

Sicuramente è un incarico rilevante dal punto di vista della complessità e dell’importanza delle competenze che debbono essere possedute. Per tale motivo per entrambi gli incarichi la sommissione sarà presieduta dal direttore sanitario aziendale insieme al direttore della rete ospedaliera, che dovranno valutare i titoli dei candidati e potranno svolgere anche un eventuale colloquio di valutazione.

Per quanto riguarda la situazione dei due professionisti citati nell’articolo, il dottor Francesco Puggelli è attualmente in comando all’ospedale di Lucca dall’Azienda ospedaliera Meyer. Il dottor Spartaco Mencaroni è invece al momento direttore del presidio di Lucca e Valle del Serchio e potrà comunque partecipare ad entrambi i bandi di manifestazione di interesse, non essendo ostativo il fatto che stia già svolgendo questo incarico nell’ambito di Lucca.

 

(sdg)