CECINA, 23 maggio 2025 – Mercoledì 28 maggio, dalle 14.30 alle 18 al poliambulatorio dell’Ospedale di Cecina si terrà una giornata di screening gratuita organizzata in occasione della settimana mondiale della tiroide dalla Medicina Generale di Cecina in collaborazione con i reparti di Chirurgia Generale di Cecina e Endocrinologia di Livorno.
La settimana mondiale della tiroide è dedicata ogni anno alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tiroidee. L’obiettivo principale è aumentare la consapevolezza nei confronti delle alterazioni della tiroide, spesso sottovalutate, ma molto diffuse nella popolazione.
“Promuovere la cultura della prevenzione – spiega Patrizia Fenu, Direttrice Medicina Interna di Cecina –significa offrire alla cittadinanza strumenti concreti per prendersi cura della propria salute . Grazie alla sinergia tra le diverse unità operative coinvolte, sarà possibile offrire un’opportunità preziosa di diagnosi precoce per una fascia di popolazione potenzialmente a rischio e inconsapevole. Per questo ringrazio le colleghe endocrinologhe, le dottoresse Scilla del Ghianda e Francesca Orsolini, entrambe in servizio nel reparto di Medicina che hanno subito dato disponibilità a partecipare all’iniziativa. È importante sottolineare che lo screening è rivolto esclusivamente a coloro che non abbiano patologie tiroidee già diagnosticate, con l’intento di individuare precocemente eventuali noduli tiroidei e avviare, se necessario, gli accertamenti clinici successivi”.
Tutti i pazienti saranno invitati a compilare un piccolo questionario e a ognuno di loro sarà eseguita la ecografia della tiroide. Nel caso venissero evidenziate alterazioni, i pazienti saranno avviati verso un percorso di presa in carico ambulatoriale per il successivo iter diagnostico-terapeutico. L’accesso sarà libero e gestito in ordine di arrivo, senza necessità di prenotazione.
In foto la dottoressa Fenu e la locandina dell’iniziativa.
(Pierpaolo Poggianti)