LIVORNO, 23 maggio 2025 – Domani, sabato 24 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, il canile comunale di Livorno "La Cuccia nel Bosco" in via di Vallin Buio 2, aprirà le porte a bambini, ragazzi e alle loro famiglie per una speciale giornata di Open day.
L’evento rientra nei progetti "Il mondo e gli altri animali" promosso dall’Azienda USL Toscana nord ovest e "Conosciamo i nostri amici a 4 zampe" del Comune di Livorno scelti dalle scuole tra le proposte del catalogo dell’offerta formativa comunale "Scuola e Città". Hanno aderito centri infanzia, scuole dell'infanzia paritarie e statali, istituti comprensivi statali, privati e paritari tra cui Carducci, Don Angeli, De amicis, Micali, Benci-Borsi, Santo Spirito, Villa Liverani e le scuole dell’infanzia Sorgenti e Pian di Rota.
Il programma della giornata prevede una mostra con i disegni e le idee dei ragazzi per "Il canile che vorrei", un’attività di agility insieme a un ospite a quattro zampe del canile nell’area comportamentale e una visita guidata per scoprire da vicino la struttura e i suoi abitanti. Scopo dei progetti, avvicinare i più piccoli al mondo animale in modo consapevole, insegnando loro a costruire relazioni basate sul rispetto, l’empatia e la valorizzazione delle diversità.
È prevista la distribuzione di gadget realizzati a cura del gruppo “Le Bimbe Riusano”, un gruppo no profit di volontarie livornesi che utilizza materiali di recupero per realizzare progetti di sostegno sociale. Le loro iniziative uniscono creatività e solidarietà, salvaguardando l'ambiente attraverso l'utilizzo di materiali che altrimenti andrebbero al macero.
In foto alcuni dei gadget realizzati.
(Pierpaolo Poggianti)