Lucca, 23 maggio 2025 – E’ fissata per il 29 maggio 2025 la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse per i servizi di accompagnamento alle attività estive 2025, rivolte agli studenti con disabilità che necessitano di un sostegno elevato.
L’avviso pubblico, aperto a tutti gli enti del terzo settore e alle associazioni che offrono supporto educativo e sociale, è consultabile sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest nella sezione “Bandi e concorsi”.
Le Conferenze zonali dell'Istruzione e Socio-sanitaria integrata della Piana di Lucca, nell’ottica di promuovere l’inclusione sociale e l’accesso alle attività estive per tutti i bambini e ragazzi, hanno infatti organizzato lo scorso 16 maggio un open day dedicato alle famiglie, presentando le principali caratteristiche del progetto estivo 2025.
Tramite un avviso pubblico realizzato dal Comune di Lucca per tutta la Piana di Lucca, nell'ambito di una progettazione condivisa con la Asl - Zona distretto Piana di Lucca, sono stati individuati i centri estivi che accoglieranno gli studenti nel periodo tra giugno e settembre 2025. È stato quindi approvato un elenco zonale dei soggetti accreditati allo svolgimento delle attività estive, che rispettano elevati standard qualitativi a garanzia del benessere dei partecipanti. L'elenco è consultabile sui siti web dei Comuni e dell’Asl Toscana nord ovest.
Le famiglie potranno scegliere il centro estivo più adatto sul proprio territorio comunale mentre gli studenti con disabilità che necessitano di un sostegno elevato avranno la possibilità di accedere a tutte le strutture presenti sull’intero territorio della Piana di Lucca, ampliando così le opportunità di scelta e di socializzazione con i coetanei.
In un’ottica di massima inclusività, sono previste per gli studenti con disabilità con necessità di elevato sostegno fino a un massimo di 100 ore di accompagnamento e supporto presso i centri estivi, con la possibilità di organizzare attività a domicilio per le situazioni particolarmente complesse. Il piano individualizzato per ogni studente sarà predisposto dall'UVMD - Unità di valutazione multidisciplinare zonale in collaborazione con le famiglie, in base alle esigenze specifiche di ciascun bambino.
Per sostenere le famiglie da un punto di vista economico, i singoli comuni della Piana di Lucca pubblicheranno, nelle prossime settimane, un avviso per l'erogazione di voucher destinati a ridurre i costi di iscrizione ai centri estivi. Ogni bando prevede modalità differenziate per l’erogazione di tali voucher, basate sul reddito. Per le famiglie degli studenti con disabilità che necessitano di sostegno elevato, sarà invece riconosciuto un massimo di 180 euro, valido per l’intero periodo estivo e senza necessità di presentare l'ISEE. Questo voucher coprirà completamente l’iscrizione al centro estivo. Le domande sono quindi disponibili sui siti web dei comuni della Piana di Lucca.
In allegato alcune immagini dell’ultimo open day delle attività estive 2025 che si è svolto al centro famiglie di San Concordio
Comunicato stampa predisposto nell’ambito della Conferenza Zonale Integrata dell’Asl e della Conferenza Zonale per l'Istruzione