VALLI ETRUSCHE, 4 giugno 2025 – Oltre 200 persone hanno partecipato all’Afa Day che si è tenuto sabato 31 maggio al Museo Archeologico del Territorio di Populonia nel Comune di Piombino. L’evento era il secondo degli appuntamenti organizzati dalla Zona Distretto e dalla Società della Salute Valli Etrusche in collaborazione con la Medicina dello Sport e le istituzioni locali per valorizzare l’Attività Fisica Adattata (Afa) come strumento di prevenzione e benessere.
Il programma, realizzato con il coinvolgimento dei gruppi di cammino attivi sul territorio e delle Rsa della Zona, ha visto l’esibizione collettiva dei partecipanti ai corsi grazie al supporto del personale impegnato nei centri e nelle palestre aderenti e la consegna delle targhe alle strutture erogatrici dell’Attività Fisica Adattata da parte della Società della Salute. A seguire è stata effettuata una visita guidata al museo archeologico a cura della Società dei Parchi, per valorizzare i tesori storici e naturalistici del territorio con aperitivo offerto a tutti i partecipanti.
“Siamo molto soddisfatte – spiegano Laura Brizzi e Sandra Scarpellini, rispettivamente direttore e presidente della Società della Salute Valli Etrusche – non solo dell’ottima riuscita dell’evento, ma anche dell’interesse crescente che questo tipo di attività sta riscuotendo. L’apprezzamento è certificato dal costante aumento delle richieste di partecipazione e delle strutture interessate ad ospitare i corsi. L’anno appena trascorso ha fatto registrare la partecipazione di quasi mille persone nei 26 punti di erogazione tra palestre e piscine presenti in 9 Comuni. Sono numeri importanti che confidiamo, con il supporto delle istituzioni e il ruolo fondamentale nella promozione dell’attività dei medici di medicina generale di poter incrementare ulteriormente. Con l’occasione ringraziamo nuovamente tutti i soggetti coinvolti e in particolare il Comune di Piombino guidato dal sindaco Francesco Ferrari e l’assessore Vittorio Ceccarelli per aver messo a disposizione per l’evento il Museo Archeologico di Populonia e il gruppo di Coordinamento Afa e in particolare della Referente della Zona Mariella D’Onofrio coadiuvata da David Bottai per l’organizzazione”
In foto alcuni momenti della giornata.
(Pierpaolo Poggianti)