Massa Carrara, 9 giugno 2025 – In merito all’articolo “Deve farsi visitare in 10 giorni ma l’appuntamento è al 18esimo”, pubblicato in data odierna dal quotidiano "Il Tirreno", l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che la richiesta di visita allergologica dell’utente è stata presa in carico dal servizio Cup in data 23 maggio.
Purtroppo per un problema tecnico la comunicazione non è arrivata in maniera tempestiva alla struttura aziendale che si occupa di garantire ai cittadini un percorso di tutela sui tempi d’attesa delle prestazioni sanitarie.
Appena, tramite segnalazione all’URP e al protocollo aziendale, la richiesta è arrivata al servizio competente, la questione è stata gestita in maniera adeguata ed è stato individuato e comunicato al cittadino il primo appuntamento disponibile.
Sulla vicenda l’Azienda sanitaria, scusandosi con l’utente, ha deciso di attivare un’indagine interna per analizzare tutti i passaggi, dal Pronto soccorso fino all’Allergologia, con l’obiettivo di attuare azioni di miglioramento nell’ambito del percorso ma anche riguardo all’appropriatezza prescrittiva di questo tipo di prestazioni.
(sdg)