PIOMBINO, 5 giugno 2025 – Si è svolta nei giorni scorsi al palazzetto dello sport “M. Falci” di Piombino la giornata finale dei progetti per la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole e in generale dei cittadini alla donazione. Hanno partecipato le classi quarte del Liceo Artistico dell'ISIS Val di Cornia e delle classi 4°BIO e 4° C Scienze Applicate dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti che nel corso dell'anno scolastico gli studenti si sono impegnati in due progetti, entrambi volti a promuovere la solidarietà, la donazione e il senso civico, organizzati dalla referente della UOS Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche, Nicoletta Cioli.
Gli alunni delle classi 4°BIO e 4° C dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti hanno aderito al progetto “Dire Fare Donare” di AVIS Zonale di Piombino coordinato e condotto con la metodologia peer education dalla volontaria Irene di Natale producendo due elaborati comunicativi molto originali.
La classe 4°Bio ha prodotto il video " Non importa Essere Eroi" nel quale vengono intervistati i docenti, gli studenti e i collaboratori scolastici sui temi della donazione del sangue , ponendo domande e riflessioni sull'argomento.
La classe 4°C ha costruito un sito dove i più piccoli potranno ricevere molte informazioni in modo divertente attraverso cartoni animati e giochi come il labirinto tipo Pacman e il puzzle accompagnati da GocciaRosso (Una Goccia di sangue coraggiosa e determinata protagonista del gioco) e Lina Cuoricina (Un piccolo cuore amico che ha bisogno di aiuto perchè è debole senza abbastanza songue ). Le domande alle quali i bambini devono rispondere per proseguire i giochi riguardano naturalmente i componenti del sangue, la loro specifica funzione e la compatibilità dei gruppi sanguigni (Link: https://scratch.mit.edu/projects/1182670830).
Nel prossimo anno scolastico gli studenti con AVIS svolgeranno nelle scuole primarie degli incontri utilizzando il sito e i giochi da loro elaborati. I ragazzi sono stati seguiti in tutte le fasi del percorso dalla Professoressa Monica Carmignani Referente per l'Educazione alla Salute dell'ISIS Carducci Volta Pacinotti.
La classe 4° del Liceo Artistico dell'ISIS Val di Cornia ha aderito al progetto regionale dell’Organizzazione Trapianti Toscana (Ott) “La cultura del dono”. Gli studenti coordinati dalle professoresse Irene Giusti e Eleonora Panciatici hanno elaborato un progetto grafico (Brochure, totem e Manifesto) coinvolgendo I volontari dell'Associazione Vite ODV trapiantati di Fegato. Titolo della campagna informativa: "Un dono che continua a vivere - Trasforma la tua generosità in un nuovo legame”. Gli studenti hanno quindi prodotto il materiale con lo scopo di consegnarlo al Sindaco di Piombino che ha dato il patrocinio all'iniziativa da destinare all'Ufficio anagrafe per fornire informazioni e promuovere il consenso alla donazione di organi al momento del rinnovo della carta di identità .
“Queste iniziative – spiega Luigi Franchini, direttore Educazione alla Salute – rientrano nell'orizzonte della Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute. Nel corso degli incontri è stata sottolineata l’importanza di un percorso finalizzato allo sviluppo di una cultura solidale, rafforzando le collaborazioni con le associazioni di volontariato e promuovendo le progettualità proposte dalle aziende sanitarie per favorire stili di vita sani, prevenire le malattie croniche e promuovere la cultura del dono. Il progetto è poi proseguito attraverso percorsi di rielaborazione personale. Sono stati toccati temi emotivamente impegnativi e dei veri e propri tabù, soprattutto per dei giovani ragazzi e ragazze, come quello della morte, dell'espianto degli organi da cadavere e dell'espressione di volontà a diventare potenziali donatori, ma è stato altrettanto emozionante e commuovente rendersi conto che davanti a noi c'erano due persone "nate una seconda volta" grazie ad un dono unico e dal valore incommensurabile ricevuto dall'amore di una persona anonima. Con l’occasione rivolgo un ringraziamento particolare alla collega Nicoletta Cioli per il lavoro assicurato durante tutto l’anno scolastico e a tutti coloro che hanno proficuamente collaborato alla buona riuscita del progetto”.
“Insieme all’assessore all’Istruzione Simona Cresci – ha detto il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari – ho avuto il piacere di incontrare la classe quarta del Liceo Artistico ISIS Val di Cornia per parlare di un importante progetto di sensibilizzazione sulla donazione di organi. Questo progetto nasce dalla collaborazione tra la scuola, la Asl Toscana Nord Ovest e diverse associazioni impegnate nel settore e coinvolge gli studenti nella realizzazione di una campagna grafica dedicata a questo tema fondamentale. L’obiettivo è far riflettere e sensibilizzare chiunque rinnovi la propria carta d’identità attraverso totem informativi che saranno posizionati proprio nei pressi dell’ufficio anagrafe. Sono orgoglioso di vedere come la creatività e l’impegno delle nuove generazioni possano contribuire a diffondere messaggi di solidarietà e responsabilità sociale nella nostra comunità. Un grazie a tutti gli studenti, all’assessore Cresci e ai partner che rendono possibile questa iniziativa”.
Hanno sostenuto la presentazione del progetto con un breve intervento la Dr.ssa Elena D'Imporzano Procurement Organi e tessuti, la Coordinatrice Claudia Marinelli , la dr.ssa Jessica Bronzoni della U.O. Chirurgia Epatica e Trapianti di Fegato di PIsa e Andrea Quiriconi ( Volontario e Modello !) in rappresentanza della presidente dell'Associazione Vite ODV Gloria Chiarini. La classe 4°LA è stata ricevuta nella Sala Consiliare del Comune di Piombino dal Sindaco Francesco Ferrari e dall'Assessore Simona Cresci ed è stato posizionato il totem nella sala di aspetto dell'ufficio anagrafe.
A conclusione della mattina i ragazzi dell’istituto Enogastronomico Isis Val di Cornia coordinati dal prof. Scotti e dalla Professoressa Tringali hanno preparato un piccolo catering per ringraziare gli ospiti interventi e gli studenti della 4°LA v per il pregevole lavoro svolto (che ha ricevuto il plauso anche da parte di OTT Regione Toscana e la concessione del logo).
Si ringraziano i volontari dell'Associazione VITE ODV: Fausto Garlandini, Andrea Quiriconi, Elena Cifalino , Giulia Boniardi che hanno prestato la loro immagine per la realizzazione del materiale informativo e Alessandro Marconi per la sua testimonianza svolta in classe.
In foto alcuni momenti degli eventi.
(Pierpaolo Poggianti)