Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LUCCA, 17 giugno 2025 – Sabato 21 giugno 2025, a partire dalle 18 alla Circoscrizione di San Leonardo in Treponzio (Via Sottomonte, 378 – Capannori, Lucca) si terrà la Fiera della Comunità, un evento dedicato alla promozione della salute, alla socializzazione e alla conoscenza dei servizi sociosanitari del territorio.

La manifestazione è organizzata dai referenti dei Servizi Sociosanitari della Casa della Comunità, in collaborazione con le associazioni locali di San Leonardo e delle aree limitrofe. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro e dialogo con la cittadinanza, promuovendo il benessere individuale e collettivo attraverso attività pratiche, laboratori, dimostrazioni e momenti conviviali.

Durante la serata, sarà possibile conoscere da vicino i servizi attivi nella zona, pensati per migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia. Tra i momenti più attesi, la dimostrazione di Attività Fisica Adattata (A.F.A.), un intervento di prevenzione e mantenimento funzionale rivolto soprattutto a persone con ridotta capacità motoria, fragilità o patologie croniche.

Non mancheranno laboratori interattivi, punti informativi e ristoro, in un clima accogliente e partecipativo, nel cuore della comunità.

Che cos’è l’Attività Fisica Adattata? L’Attività Fisica Adattata (AFA) è un’attività non sanitaria svolta in gruppo e in ambienti adeguati, utile a migliorare il benessere psicofisico a tutte le età. Favorisce il tono muscolare, la mobilità articolare, la resistenza alla fatica e la socializzazione. È indicata per persone con ridotta capacità motoria dovuta a sedentarietà, artrosi, esiti di interventi ortopedici, patologie reumatiche e, in fase stabilizzata, anche per chi ha avuto ictus o ha il Parkinson. È efficace nella prevenzione e nel supporto alla terapia di osteoporosi, ipertensione, diabete e cardiopatie. I corsi sono tenuti da istruttori laureati in scienze motorie o fisioterapia.

Come aderire? È sufficiente chiamare il numero unico aziendale Cup 0585-498.498 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13, per essere indirizzati all’ambulatorio di pertinenza territoriale. Qui, una volta effettuata la valutazione, il fisioterapista consegnerà un modulo dove è riportato il percorso più adatto e le palestre aderenti più vicine al luogo di residenza. Non è più necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica.

Tipi di attività e costi. Ci sono 3 tipi di corso:

- A.F.A. bassa disabilità rivolta a persone sedentarie o con artrosi, osteoporosi, cioè patologie che
migliorano con il movimento
Costo: palestra: max. € 3,50 a seduta piscina: max. € 5,00 a seduta

- A.F.A. prevenzione cadute rivolta a per persone con problemi di equilibrio
Costo: 4,00 euro a seduta

- A.F.A. alta disabilità rivolta a persone con limitazioni funzionali conseguenti a patologie invalidanti stabilizzate ( ictus, parkinson, ecc.)
Costo: max. 5,00 euro a seduta

In allegato la locandina dell'iniziativa.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 A3_ locandina Fiera della Comunita_AFA TREPONZIO (1).pdf Pierpaolo Poggianti1653 kB2025-06-17 10:562025-06-17 10:56