Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 17 giugno 2025 – Nicola Pietro Michele Calò è stato nominato responsabile dell’Unità Funzionale Cure Primarie della Zona Distretto di Livorno (Deliberazione 606/2025). Il conferimento dell’incarico, che ha durata quinquennale ed è rinnovabile, si inserisce nel percorso di consolidamento e valorizzazione delle cure primarie quale snodo strategico della sanità territoriale.

“In questo particolare momento storico dettato anche dagli sviluppi indicati dal DM 77/2022 e dalla DGRT 1508/2022 – afferma la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – rafforzare la sanità territoriale significa garantire risposte tempestive, continue e il più possibile vicine ai bisogni reali delle persone, soprattutto in un contesto in cui le fragilità sociali e sanitarie sono sempre più diffuse e complesse. Le cure primarie rappresentano il primo presidio di salute per i cittadini e hanno un ruolo determinante nella prevenzione, nella gestione delle cronicità e nella presa in carico integrata dei pazienti. La nomina del dottor Calò va proprio in questa direzione: potenziare una rete di servizi capillare e qualificata, in grado di rispondere in modo coordinato e multidisciplinare ai bisogni di salute delle comunità locali. La sanità territoriale è oggi più che mai un pilastro su cui costruire un sistema sanitario moderno, sostenibile ed equo”.

“È per me un onore e una grande responsabilità assumere questo incarico – dichiara il nuovo resposanbile della Cure Primarie livornesi, Nicola Pietro Michele Calò – e intendo affrontarlo con impegno e spirito di servizio, mettendo a frutto l’esperienza maturata negli anni nei servizi territoriali. Il mio obiettivo è lavorare in stretta sinergia con i medici di medicina generale, i professionisti sanitari e sociali e con tutte le istituzioni locali per consolidare un modello di presa in carico centrato sulla persona, attento ai bisogni specifici delle diverse fasce di popolazione e orientato alla continuità delle cure. La sfida della sanità territoriale è anche una sfida culturale: costruire insieme una rete che ascolti, accompagni e sostenga i cittadini nel loro percorso di salute”.

Nicola Pietro Michele Calò, 65 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 all’Università degli Studi di Bari per poi specializzarsi in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 1999 ha lavorato all’Azienda sanitaria di Verona dove ha ricoperto vari incarichi tra i quali quello di responsabile della “Gestione rete distrettuale” e di titolare dell’incarico “Area funzionale assistenza sanitaria primaria - Uoc Cure primarie”. Dal 2023 lavora per l’Azienda USL Toscana nord ovest nella Zona Distretto Livornese e dal 2024 è il sostituto del direttore dell’Unità funzionale Cure Primarie.

In foto il dottor Calò.


(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Calò_Nicola.jpeg Pierpaolo Poggianti235 kB2025-06-17 11:182025-06-17 11:18