Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 24 giugno 2025 – Il Servizio Dipendenze (SerD) di Livorno parteciperà all’evento di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo dal titolo “Slot Mob” organizzato per giovedì 26 giugno alle 18 al Circolo Arci di Collinaia (Via Grotta delle Fate 114, Livorno). L’iniziativa rientra nella campagna nazionale che porterà, dal 21 al 28 giugno, alla realizzazione di eventi su tutto il territorio italiano.

Il programma locale prevede un momento di riflessione sull’argomento dell’azzardopatia e la promozione di proposte alternative al gioco d’azzardo che sostengano una socializzazione sana e costruttiva. All’evento sono previsti gli interventi istituzionali da parte di Andrea Raspanti (Assessore al sociale Comune di Livorno), Simona Bianchi (Referente per il disturbo da gioco d’azzardo del Serd di Livorno), Cristina Grieco (Dirigente ufficio scolastico Provinciale Livorno) e di Pierangelo Tessieri (Umanità Nuova Toscana), Daniela Tarquini (Cooperativa San Benedetto), Massimiliano Faraoni (Simurg) e Giancarlo Penso (Presidente circolo Arci Collinaia). A seguire un momento conviviale e alle 20.45 il monologo dell’attore Fabio Granchi.

“Il gioco d’azzardo – spiega Simona Bianchi, psicologa del Ser.D e referente per il Disturbo da Gioco d'Azzardo – è stato per molto tempo un problema sottovalutato. Oggi viene finalmente percepito nella sua complessa e reale drammaticità anche a causa della capillarità della sua diffusione. L’iniziativa Slot Mob va proprio in questa direzione: creare consapevolezza, rompere il silenzio, proporre alternative sane e condivise all’illusione dell’arricchimento facile. In questo contesto si inserisce l'evento livornese sostenuto da molte associazioni e dal tavolo di rete sul disturbo da gioco d’azzardo. L’iniziativa rientra nel progetto “Vinciamo insieme contro l’azzardo: 1, 2, 3 fate il nostro gioco” e nel piano di contrasto al gioco d’azzardo della Regione Toscana e che vede coinvolti oltre al Servizio delle Dipendenze della Azienda USL Toscana nord ovest, la Cooperativa San Benedetto, il Ceis Livorno e l’associazione Il Sestante Solidarietà”.

Con l’occasione ricordiamo che la Toscana è stata una delle prime Regioni a essersi dotata di una legge sul gioco d’azzardo patologico e ad aver attivato un numero verde di emergenza 800 88 15 15, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, rivolto alle persone che presentano problematiche legate al gioco d'azzardo e ai loro familiari.

In allegato la locandina dell’evento e la foto della dottoressa Bianchi.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Dott.ssa Simona Bianchi Pierpaolo Poggianti115 kB2025-06-24 11:392025-06-24 11:39
 Locandina SlotMOb Pierpaolo Poggianti392 kB2025-06-24 11:392025-06-24 11:39