Massa Carrara, 7 luglio 2025 – In merito all’articolo “Visita dermatologica tra 5 mesi ma ha un carcinoma della pelle”, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che l’appuntamento richiesto dall’utente è stato fornito grazie al percorso di tutela, a regime sul territorio aziendale dal 2024, attivato proprio per soddisfare le richieste dei cittadini per le prestazioni di primo accesso non garantite nei tempi massimi previsti per ogni codice di priorità.
Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, infatti, anche attraverso l’utilizzo di risorse regionali, l’Azienda sanitaria ha incrementato l’offerta di visite di primo accesso ma questo non è stato sufficiente a bilanciare l’importante incremento di prescrizioni.
Fondamentale è stato ed è quindi il ruolo dell’Help Desk aziendale, che si occupa della presa in carico e gestione degli utenti che, appunto, non trovano disponibilità nei canali ordinari.
Questo servizio riceve le prese in carico direttamente dal Cup, dall'URP, dal call center regionale, quindi da tutti i canali previsti per l'attivazione dei percorsi di tutela.
Nel 2024 sono state più di 88.000 le prese in carico gestite e in questi primi 6 mesi del 2025 siamo già a quota 53.000.
(sdg)