CECINA, 8 luglio 2025 – Si terrà venerdì 11 luglio nella Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina l’escursione serale al chiaro di luna dal titolo “Al plenilunio” promossa dal Comune di Cecina e sostenuta dalla Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest e dalla Società della Salute Valli Etrusche. L’evento, con ritrovo alle 20.30 alla Pineta di Marina di Cecina (Cancellone di viale Galliano), rientra all’interno del progetto "Cecina… in cammino".
Durante la camminata, i partecipanti percorreranno il sentiero che si snoda lungo la costa, godendo della bellezza del tramonto sul mare con brevi soste fotografiche. L’itinerario proseguirà poi tra i suggestivi sentieri della pineta, attraversando il ponte sul Fosso Nuovo, dove è possibile avvistare la fauna locale, come folaghe, germani e gallinelle. All’imbrunire, il gruppo uscirà a cielo aperto per ammirare lo spettacolo del sorgere della Luna piena, che, insieme alla luce delle torce, accompagnerà i partecipanti attraverso i profumi della campagna toscana ricca di fieno e piante aromatiche.
“L'attività fisica – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport aziendale – rappresenta un presidio indispensabile per il mantenimento dello stato di salute. Il movimento, se adeguato alle proprie condizioni e fatto in gruppo, permette di mantenere l’organismo efficiente e contribuisce alla socializzazione con conseguente miglioramento della qualità di vita. Il particolare percorso proposto e l’orario rappresenta un’occasione imperdibile per vivere la natura, fare attività fisica e riscoprire il territorio in modo lento e consapevole. Il cammino previsto è di circa 6 chilometri, non presenta dislivelli o particolari difficoltà tecniche ed è perciò adatto a chiunque non abbia problemi specifici. È comunque consigliato avere un abbigliamento comodo con calzature chiuse e portare una bottiglietta d’acqua”.
In allegato la locandina.
(Pierpaolo Poggianti)