Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Massa Carrara, 8 luglio 2025 – In merito all’articolo “Rimandato a casa ma aveva un’operazione prenotata”, l’Azienda USL Toscana nord ovest precisa che la segnalazione riguarda un paziente con patologia vascolare che si sarebbe dovuto ricoverare nel setting long dell’area chirurgica dell’ospedale Apuane, in data 7 luglio, per un intervento programmato.

Il paziente è arrivato in ambulanza e, appena verificato che non vi era possibilità di ricovero, il direttore della struttura ha subito comunicato al paziente e ai volontari che l’hanno accompagnato che l’intervento sarebbe stato riprogrammato. Non risulta quindi l’attesa di tre ore lamentata dal figlio.

E’ bene anche ricordare che l’area chirurgica dell’ospedale Apuane è divisa in tre setting: la day surgery, in cui i pazienti operati vengono dimessi lo stesso giorno, la week surgery che accoglie pazienti con patologie dimissibili entro cinque giorni, e la long surgery che accoglie sia pazienti con patologie più complesse con degenza superiore ai 5 giorni sia ricoveri in urgenza dal Pronto soccorso.

I primi due setting lavorano esclusivamente su pazienti programmati e di norma non ricoverano urgenze per cui la programmazione è sempre rispettata e nessun paziente viene rinviato. La long surgery, come già evidenziato, ricovera invece pazienti programmati per interventi complessi ma anche le urgenze inviate dal PS. In questi giorni, tra l’altro, si è registrato un significativo aumento degli accessi in Pronto soccorso che inevitabilmente ha impattato sui ricoveri urgenti, in particolare per patologia traumatologica. Se durante la notte arrivano pazienti che necessitano di intervento chirurgico urgente può dunque capitare che il letto destinato a un ricovero programmato possa essere occupato dal paziente con ricovero urgente, come è avvenuto nella situazione specifica. Si tratta comunque di casi isolati perché il reparto normalmente riesce a organizzarsi anche per far fronte a picchi di ricovero non programmati.

 

(sdg)