Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 10 luglio 2025 - In merito all’articolo apparso sul Tirreno dal titolo “Al Pronto Soccorso manca il gessista” l’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia la paziente per aver evidenziato, nel suo racconto, l’efficienza e la tempestività con cui è stata presa in carico al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Livorno, dove è stato avviato subito il percorso diagnostico necessario, comprensivo di esami radiologici e valutazione clinica.

Ci dispiace sinceramente per la percezione negativa avuta in merito alla gestione della fase successiva, in particolare riguardo alla mancata immediata applicazione del gesso definitivo. Comprendiamo il disagio che una situazione dolorosa e delicata come quella descritta può comportare.

Ci preme tuttavia precisare che il servizio degli infermieri con competenze avanzate (gessista) è garantito nelle 24 ore su 24 (12 in presenza e 12 in reperibilità) e viene attivato dal medico curante in base alle condizioni cliniche del paziente, all’urgenza del trattamento e alle indicazioni dello specialista. Nel caso specifico, il medico ha ritenuto clinicamente opportuno, con senso di responsabilità e prudenza, procedere in una seconda fase con la manipolazione e l’applicazione definitiva del gesso, rinviando l’intervento al giorno successivo, come talvolta avviene nei casi in cui è necessario attendere condizioni più favorevoli per l'esecuzione ottimale della procedura. Si tratta quindi di una scelta puramente clinica e non di natura organizzativa.

Siamo consapevoli di quanto sia importante non solo curare, ma anche accompagnare ogni paziente con attenzione, chiarezza e umanità. È per noi motivo di ulteriore impegno raccogliere ogni segnalazione, anche critica, come un’occasione di confronto e miglioramento continuo. La vicinanza al cittadino e la qualità dei servizi restano al centro del nostro lavoro quotidiano.

Ringraziamo nuovamente la signora per la sua testimonianza, che sarà presa in attenta considerazione, e rinnoviamo il nostro impegno affinché situazioni analoghe possano essere gestite sempre con la massima efficacia, chiarezza comunicativa e sensibilità.

(Pierpaolo Poggianti)