Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 28 luglio 2025 – Sabato 26 luglio al centro trasfusionale di Livorno si è svolta la prima giornata dell’iniziativa “Tante Etnie, un unico sangue” per il sostegno alla donazione dei membri delle comunità etniche residenti a Livorno.

Il progetto di Avis Comunale Livorno, sostenuto dall’Azienda USL Toscana nord ovest, ha un grande valore simbolico e sociale perché sostiene la donazione di sangue o plasma come gesto di solidarietà che unisce culture, esperienze e provenienze diverse come espressione di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva e integrazione sociale.
 
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, erano presenti oltre al personale del reparto diretto dalla primaria Elena Sardano, anche alcuni consiglieri di Avis Comunale Livorno che hanno donato insieme ai rappresentati delle Comunità Etniche, alla questora Giusy Stellino e al Capo di Gabinetto Alessandro Castiglione, rafforzando così il legame tra le istituzioni e tutta la cittadinanza, senza distinzioni.

CHI PUO’ DONARE. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.



(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Donazione Etnie 1.jpg Pierpaolo Poggianti167 kB2025-07-28 13:302025-07-28 13:30