Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 28 luglio 2025 – Mercoledì 30 luglio alle 21 nell’ambito della manifestazione livornese “Effetto Venezia” si terrà nel palco vicino al Centro Donna (Via Carraia) il monologo “Fortunata Speranza” di e con Gianna Coletti seguito dall’incontro “Il gioco d’azzardo femminile: una dipendenza nascosta”.

All’iniziativa che rientra nel progetto “Vinciamo insieme contro l’azzardo: 1,2,3 fate il nostro gioco” e che sarà presentata da Martina Parigi parteciperà Simona Bianchi, psicologa e referente per il disturbo da gioco d'azzardo al Servizio Dipendenze (SerD) dell’Azienda USL Toscana nord ovest assieme a Daniela Tarquini della cooperativa San Benedetto.

La performance “Fortunata Speranza” di Gianna Coletti racconta la storia di una donna che ha perso il lavoro e che per ingannare il tempo e scambiare due chicchere inizia a frequentare il bar sotto casa. Quasi per caso inizia a giocare alle slot machine e inaspettatamente vince. Da quel momento comincerà la sua vita segreta fatta di espedienti, per trovare i soldi o per recuperare quelli che perde, ma anche per fare in modo che né il marito né il figlio si accorgano di ciò che le sta accadendo.

“Il gioco d’azzardo è stato un problema sottovalutato per molto tempo –  spiega Simona Bianchi, referente per il disturbo da gioco d'azzardo al SerD – ma che oggi viene finalmente percepito nella sua complessa e reale drammaticità. A Livorno nel 2023 il giocato solo on line è di 411 milioni con un pro-capite pari a 2.180 euro. Per fronteggiare questa situazione in Toscana, tra le prime Regioni a essersi dotata di una legge sul gioco d’azzardo,è stato attivato un numero verde di emergenza 800 88 15 15, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, rivolto alle persone che presentano problematiche legate al gioco d'azzardo e ai loro familiari”.

In foto Simona Bianchi, referente per il disturbo da gioco d'azzardo al SerD.

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Bianchi_Simona_Serd.jpeg Pierpaolo Poggianti115 kB2025-07-28 13:462025-07-28 13:46