Livorno, 19 agosto 2025. In relazione all'articolo "Sos liste di attesa. La colonscopia? Appuntamento a Ferragosto 2026", pubblicato in data odierne, 19 agosto 2025, a pagina 5 de Il Tirreno edizione Livorno, l'Azienda USL Toscana nord ovest precisa di aver ricontattato il paziente e di aver fissato un nuovo appuntamento per il giorno 29 agosto prossimo.
L'Azienda si scusa con l'interessato per quello che appare come un difetto di comunicazione e precisa come funziona il percorso di tutela nei casi come quello segnalato dal Tirreno.
Quando un cittadino si rivolge al Cup e non trova posto nei tempi stabiliti per una prestazione non urgente il cittadino può inviare una segnalazione all'Azienda, attraverso l'Urp (l'ufficio relazioni con il pubblico) o inviando una Pec all'azienda. La segnalazione sarà girata all'help desk aziendale che si occuperà di ricontattarlo nei tempi appropriati per proporgli una soluzione alternativa.
I tempi per essere richiamati dipendono dalla prestazione richiesta e dalla priorità: per le richiesta con priorità "B"(brevi) la telefonata arriva nell'arco di pochi giorni, mentre per le differite (come nel caso in questione) il tempo può essere maggiore.
Le misure di miglioramento delle liste di attesa — spiega l'Azienda - prevedono risorse specifiche per l'attività aggiuntiva e c'è un budget da utilizzare per far svolgere eventualmente prestazioni a strutture private convenzionate. In ultima istanza viene contattata direttamente l'unità operativa interessata.
Nel caso specifico segnalato da Il Tirreno, l'Azienda ha ricontattato il paziente, ha chiesto maggior informazioni e, dopo aver verificato che si era liberato un posto per una disdetta dell'ultimo momento, è stato proposta la data del 29 agosto.
(dp)