Valle del Serchio, 12 settembre 2025 – In merito all’intervento del “Comitato per una sanità pubblica in Garfagnana e Mediavalle”, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che il centralino dell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana è stato ripristinato in data 11 settembre 2025, dopo un guasto esterno alla rete aziendale che ha costretto il gestore telefonico ad effettuare un complesso intervento di riparazione, durato due settimane.
Estar e il settore della telefonia aziendale sono rimasti in costante contatto con i tecnici dell’operatore esterno, fino appunto al ritorno alla normalità che è avvenuto nella giornata di ieri (11 settembre).
Nel frattempo, però, sono state attuate azioni per minimizzare i disagi.
In particolare i collegamenti interni sono stati garantiti tramite la rete Voip già esistente. Le chiamate esterne sono invece state “dirottate” sul centralino di Barga, che ha dovuto quindi gestire un traffico maggiore, ma anche in questo caso la presenza dell’infrastruttura Voip ha permesso di gestire in maniera adeguata le chiamate, seppur in alcune specifiche situazioni con qualche rallentamento.
L’ospedale di Castelnuovo non è stato quindi mai isolato e le comunicazioni sono sempre state attive.
(sdg)