Livorno, 17 settembre 2025 - Due appuntamenti a Livorno, il 19 e il 25 settembre, a conclusione del progetto “Le transizioni nel progetto di vita della persona con disturbo dello spettro autistico: facilitare l’espressione di bisogni e preferenze personali, supportare la famiglia, sensibilizzare i contesti di vita”, finanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero della disabilità.
Il 19 settembre l’incontro è a Villa Porcelli in via San Gaetano 7, dalle 15.30 alle 18.30, dove i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro diurno invitano la cittadinanza alla festa che hanno organizzato, dove sarà presente anche il comico Michele Crestacci. Il 25 settembre, all’interno del convegno che si terrà nella sala convegni della RSA Villa Serena dalle 9.00 alle 13.00, verranno resi noti i risultati del progetto.
Si tratta di un percorso al quale hanno partecipato 36 ragazzi e ragazze, iniziato ad aprile del 2024, dedicato alla socializzazione di persone con disturbo dello spettro autistico nella fascia di età 7-21 anni. L’attenzione è stata focalizzata prevalentemente sulle fasi di transizione della vita, sulla frequentazione scolastica, sul supporto alle famiglie attraverso la formazione. Inoltre, progressivamente, sono state coinvolte alcune zone livornesi per rendere più accessibili gli esercizi commerciali e vari punti della città alle persone con disturbi dello spettro autistico. Non dimentichiamo che per chi soffre di autismo le fasi di transizione evolutiva costituiscono momenti di criticità. Ciò a causa di una strutturale resistenza al cambiamento che coinvolge anche i familiari che faticosamente raggiungono un equilibrio, costantemente messo in discussione dai cambiamenti. E’ infatti importante che alle famiglie venga garantito un supporto specialistico che li aiuti a superare questi momenti di riorganizzazione pratica e mentale. (dg)