Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Massa Carrara, 25 settembre 2025 – Alex Bordigoni, ballerino, coreografo e scenografo, talento apprezzato in Italia e all’estero, è tornato a trovare gli amici di “Donatori di musica” all’ospedale Apuane di Massa.

Lunedì 22 settembre Alex ha infatti portato la sua magica arte nella Sala della Musica “Gianandrea Lodovici” per i pazienti dell'Oncologia, per i loro familiari e per gli operatori sanitari in un evento ideato per portare gioia ed emozioni nell’ambiente ospedaliero.

“Oggi – ha detto, presentando l’artista, il direttore dell'Oncologia apuana e coordinatore dell’associazione Andrea Mambrini – torniamo a ospitare un ballerino e coreografo abituato ad esibirsi di fronte a importanti platee.

Siamo contenti che Alex Bordigoni, come altri importanti personaggi del mondo dello spettacolo, vogliano ripetere l’esperienza di donare arte e musica nella nostra struttura.

Gli eventi che organizziamo come Donatori di musica permettono di creare rapporti positivi con i nostri pazienti, che non ci vedono più come tecnici che fanno dei trattamenti ma come persone che si dedicano, oltre alla malattia, anche alla ‘parte sana’ delle persone ricoverate”.

“Grazie al dottor Mambrini e a tutta la sua squadra - ha detto Bordigoni -. Siamo contenti di essere tornati perché la prima volta ci siamo davvero sentiti come a casa”.

Il ballerino e coreografo ha ricordato che in queste settimane sta portando in giro per l’Italia il suo spettacolo “Il pianoforte scolpisce l’anima”.

All’ospedale Apuane ha presentato due estratti da questo lavoro, uno dei quali legato al brano musicale “Tornerà l’arcobaleno” appositamente composto dal maestro e pianista Pape Gurioli.

Bordigoni ha condiviso il palco con la ballerina Matilde Bertellotti, anche lei molto applaudita dal pubblico presente, che ha apprezzato la forza espressiva dei movimenti e le immagini evocative espresse da questa coppia di artisti.

Alex e Matilde hanno infatti saputo trasformare il gesto coreografico in poesia, regalando alla platea dell’ospedale Apuane momenti indimenticabili.

 

In allegato il dottor Mambrini insieme a Bordigoni

 

(sdg)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 25 settembre Mambrini con ballerino Bordigoni.jpg Sirio Del Grande279 kB2025-09-25 10:482025-09-25 10:48