CECINA, 4 ottobre 2025 – In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (SAM), questa mattina si è tenuto nella Sala Consiliare del Comune di Cecina un incontro rivolto a coppie in attesa, neogenitori e familiari dedicato alla promozione e al sostegno dell’allattamento al seno, organizzato dalle ostetriche delle Valli Etrusche.
All’evento hanno portato i loro saluti istituzionali la sindaca di Cecina, la Presidente della Società della Salute, la Direttrice della Società della Salute Laura Brizzi e il responsabile dell’Unità Funzionale Attività Consultoriali delle Valli Etrusche Alessio Mini. La giornata è stata condotta con competenza e partecipazione dalle ostetriche Federica Cetica (ICO), Rosarianna De Caro (IFC Consultoriale) e Cristina Savelli (IFC Ospedaliera), con il contributo del dott. Gabriele Abino, pediatra ospedaliero.
L’allattamento materno rappresenta un gesto naturale di amore e cura che apporta benefici fondamentali sia per il bambino, favorendo una crescita sana e un adeguato sviluppo immunitario, sia per la madre, contribuendo al suo benessere fisico ed emotivo. Promuoverlo e sostenerlo significa investire sulla salute delle famiglie e sulla costruzione di una comunità più consapevole e solidale.
Le persone partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a laboratori tematici organizzati in quattro postazioni e guidati dalle ostetriche del Consultorio delle Valli Etrusche, affrontando argomenti centrali per il benessere di mamma e bambino: Alimentazione, Massaggio e utilizzo delle fasce, Pianto e Sonno. L’incontro ha rappresentato un importante momento di condivisione e sensibilizzazione, volto a rafforzare la cultura del sostegno all’allattamento materno e a promuovere la collaborazione tra servizi sanitari, istituzioni e famiglie del territorio.
Nella foto di gruppo le ostetriche consultoriali e ospedaliere.
(Pierpaolo Poggianti)