Capannori (Lucca), 8 ottobre 2025 – Grande partecipazione all’evento formativo “Le patologie di confine Otorino-Odontoiatria” che si è svolto venerdì 3 ottobre nell'auditorium del Centro sanitario di Capannori rivolto in particolare ai medici, ai medici di medicina generale, agli specialisti ambulatoriali e agli igienisti dentali.
Il responsabile scientifico dell’incontro, inserito nel piano formativo dell’Azienda USL Toscana nord ovest, era il direttore dell'Otorinolaringoiatria area nord Luca Muscatello.
Dopo l’introduzione di Maurizio Petrillo, che ha portato i saluti della direzione ospedaliera, ci sono stati gli interventi di vari professionisti dei due settori: oltre a Muscatello, Simonetta Santarelli, Alessandro Biagioni, Marco Taddei, Jacopo Matteucci, Riccardo Lenzi, Elena Navari, Chiara Carrara.
Le relazioni hanno riguardato temi come la chirurgia orale, le complicanze naso sinusali dei trattamenti odontoiatrici, la patologia infiammatoria del cavo orale, la diagnosi precoce, la stadiazione e la chirurgia dei tumori sempre del cavo orale, il trattamento odontoiatrico del paziente irradiato, la riabilitazione odontoiatrica del paziente sottoposto a chirurgia oncologica.
Dalla giornata è emerso con forza che l’integrazione tra l’otorinolaringoiatra e l’odontoiatra è fondamentale: si tratta di una collaborazione reale e costante, sul campo, che consente di fornire risposte adeguate alla cittadinanza. Il confronto tra i professionisti di queste due branche consente anche di attuare modelli organizzativi innovativi, in grado di superare eventuali criticità.
In chiusura di evento, i direttori delle unità operative coinvolte hanno quindi concordato azioni per intraprendere percorsi comuni di lavoro in equipe, con l’obiettivo di migliorare la risposta di salute per il paziente.
In allegato alcune immagini dell’incontro del 3 ottobre a Capannori
(sdg)