Pisa-Pontedera-Volterra, 10 ottobre 2025. L'Azienda USL Toscana nord ovest comunica che da lunedì prossimo, 13 ottobre, anche nel territorio della Zona distretto pisana e della Zona distretto Alta Val di Cecina - Valdera sarà introdotto il nuovo sistema di accettazione e gestione degli esami di laboratorio, il cosiddetto "nuovo LIS", che riguarderà, tra gli altri, anche i prelievi di sangue che quotidianamente avvengono nei punti prelievi territoriali.
Per agevolare la transizione al nuovo applicativo, sin da questi giorni, è stato necessario rimodulare temporaneamente l'offerta riducendola. Questo comporterà una momentanea ridotta disponibilità delle prestazioni e qualche disagio anche in termini di elaborazione e consegna referti.
Saranno sempre e comunque garantiti gli esami urgenti (come, per esempio, i prelievi per INR/TAO, procreazione medicalmente assistita, pre-ospedalizzazione, percorso gravidanza e nascita, percorso oncologico, percorso trapianti, creatinina in previsione di esami radiologici, dosaggio farmaci, dosaggio ormonale in giornata).
Si tratta di disagi tecnici temporanei destinati a scomparire nel giro di pochi giorni, mano a mano che il nuovo applicativo entrerà gradualmente a regime.
Il “nuovo Lis" permetterà, infatti, una migliore accessibilità ai dati di laboratorio, in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, nel pieno rispetto della normativa privacy. E' già stato introdotto nell'Azienda USL Toscana centro, al Meyer di Firenze e nelle strutture della Fondazione Monasterio.
Nell'ASL Toscana nord ovest è già attivo nella Zona distretto livornese, delle Valli Etrusche e dell'Isola d'Elba. Nei prossimi mesi sarà introdotto anche nella Zona Versilia e successivamente in tutta la provincia di Lucca e di Massa Carrara, andando a sostituire tutti gli attuali applicativi in uso fino ad ora, che rendevano più complesso lo scambio e la consultazione delle informazioni sanitarie tra i vari ambiti territoriali.
In questa fase di avvio, per rendere il passaggio a regime il più veloce ed efficiente possibile, sono state organizzate una control room a livello aziendale e alcune unità di supporto dislocate sul territorio, composte da tecnici Asl, Estar e dell'azienda fornitrice del software, che aiuteranno gli operatori con le nuove procedure.
L'Azienda si scusa in anticipo per eventuali disagi e ricorda che ogni segnalazione o richiesta di informazioni può essere inoltrata all'Ufficio relazioni con il pubblico contattando il numero 0585 498005, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, oppure inviando una email agli indirizzi disponibili al seguente link https://www.uslnordovest.toscana.it/urp.
(dp)