Pontedera, 13 ottobre 2025. “Utile! Consigli preziosi!”, “Un nuovo inizio!”, “Da rifare!”, “Grazie! Alla prossima!”. Sono solo alcuni dei commenti lasciati sulla bacheca dell’open day “Menopausa: la prevenzione ricomincia da qui!”, che si è svolto sabato scorso presso il consultorio di via Fleming a Pontedera.
All’iniziativa hanno partecipato una trentina di donne, che hanno avuto l’opportunità di svolgere brevi colloqui individuali con il personale sanitario presente: ginecologi, psicologi, nutrizionisti, cardiologi e operatori dell’educazione alla salute. La giornata si è conclusa con una camminata sull’argine dell’Era, organizzata in collaborazione con l’associazione Non più sola.
L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia tra le strutture del consultorio, dell'educazione e promozione alla salute, della igiene pubblica e nutrizione, della cardiologia e alle associazione del territorio, ha rappresentato un’importante occasione di ascolto, confronto e consulenza, rispondendo ai dubbi e ai bisogni legati alla menopausa, una fase delicata e significativa nella vita di ogni donna.
In allegato una foto della passeggiata lungo l’argine dell’Era.
(dp)