Lucca, 18 ottobre 2025 – La menopausa è spesso raccontata come una fase di perdita o di chiusura, ma può essere invece un tempo di trasformazione, di ascolto di sé e di nuove possibilità.
È con questo spirito che il Consultorio della Piana di Lucca promuove un percorso di riflessione e condivisione tra donne, per restituire alla menopausa il suo significato più autentico: un passaggio naturale, ricco di valore personale e relazionale.
Per promuovere una maggiore consapevolezza l’Asl, in collaborazione con il Comitato di Partecipazione della Piana di Lucca, ha organizzato per oggi (18 ottobre), in occasione della giornata mondiale dedicata al tema, l’open day dal titolo “Menopausa al centro: un viaggio di consapevolezza e benessere”, dedicato agli aspetti psicologici e relazionali di questa importante fase della vita femminile.
“Parlare di menopausa insieme, tra donne - affermano Patrizia Fistesmaire, responsabile dell’attività consultoriale, e Maria Paola Belluomini, coordinatrice delle Ostetriche del Consultorio - significa riconoscere che non si tratta di un punto d’arrivo, ma di un’evoluzione. È un momento in cui il corpo cambia, ma cambia anche lo sguardo su di sé, sul tempo e sulle relazioni”,
Nel percorso avviato dal Consultorio, la menopausa viene affrontata non solo dal punto di vista medico, ma anche psicologico e sociale.
La condivisione di esperienze, la possibilità di parlare apertamente dei propri vissuti e la presenza di professioniste (ginecologhe, psicologhe, ostetriche) creano uno spazio sicuro, dove ogni donna può ritrovare forza e consapevolezza.
“È un tempo - aggiungono lo psicologo Luca Galli e la psicologa, esperta di menopausa, Diana Georgescu - che può restituire libertà: dalle aspettative, dai ruoli tradizionali, da un modello di femminilità legato soltanto alla fertilità. La menopausa può diventare un’occasione di rinnovata vitalità, se accompagnata da informazione, ascolto e sostegno reciproco”.
Cecilia Carmassi, coordinatrice del Comitato di partecipazione della Piana di Lucca, invita tutte le donne del territorio a partecipare agli incontri di confronto e approfondimento dedicati al benessere femminile nelle diverse fasi della vita, con l’obiettivo di costruire insieme una cultura più inclusiva e rispettosa della salute delle donne.
Nel percorso sono previsti quattro incontri, tutti dalle ore 17 alle 19, dedicati a specifici argomenti e previsti nelle seguenti date:
1) “Gestione dell'ansia e del sonno in menopausa” – 3 novembre 2025;
2) “Umore e identità femminile nella transizione” – 17 novembre 2025;
3) “Corpo, sessualità e cambiamento” – 1 dicembre 2025;
4) “Il benessere del perineo” (data da definire).
Per informazioni e iscrizioni:
Consultorio della Piana di Lucca,
Cittadella della Salute Via dell'Ospedale 1 Lucca
Padiglione B II piano - tel. 0583449512.
In allegato alcune immagini dell’incontro di oggi (18 ottobre) al Consultorio di Lucca
(sdg)