Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 3 novembre 2025 – È stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale la sedicesima edizione di “Forse non sai che…”, la campagna di sensibilizzazione contro il diabete promossa dall’Azienda USL Toscana nord ovest insieme al Comune e alla Provincia di Livorno, con la collaborazione di associazioni, ordini professionali e realtà del volontariato cittadino.

L’iniziativa, che ogni anno si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, propone anche per questa edizione un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione di corretti stili di vita. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione su una patologia in costante crescita, che oggi rappresenta una vera e propria emergenza di salute pubblica, e al tempo stesso di offrire occasioni concrete di informazione, ascolto e partecipazione.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore al Sociale e Sanità del Comune di Livorno Andrea Raspanti, i direttori delle strutture ospedaliere Graziano Di Cianni e Roberto Danieli, Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport, la direttrice della Zona Distretto Livorno dell’Azienda USL Toscana nord ovest Cinzia Porrà, la vicepresidente della Provincia di Livorno Eleonora Agostinelli, e Paolo Mori Ubaldini, presidente di ADAL-OdV e coordinatore del gruppo di studio Cerchio Blu – Diabete, Scuola, Sport e Prevenzione.

Il programma di “Forse non sai che…” si aprirà l’11 novembre con l’incontro che si terrà nel Palazzo della Provincia “Diabete: LIBERI di vincerlo, Alleniamoci a farlo” tra il Team Diabetologico della Pediatria con gli insegnanti e il personale scolastico delle scuole livornesi sulle attenzioni da avere per garantire accoglienza, inclusione e sicurezza dell’alunno con diabete.

Venerdì 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, è prevista l’illuminazione in blu di alcuni tra i principali luoghi simbolo della città – dal Municipio al Cisternino di Città, dalla Terrazza Mascagni alla cupola di Santa Giulia all'ospedale di Livorno e al Teatro Goldoni – per unirsi idealmente al World Diabetes Day Blue Monument Challenge, iniziativa internazionale che in oltre 160 Paesi accende una luce di consapevolezza sul tema del diabete.

Sempre il 14 novembre, negli ambulatori di Diabetologia dell’Ospedale di Livorno, si terrà un open day dedicato alla prevenzione e allo screening gratuiti, con visite diabetologiche, controlli glicemici ed esami del fondo oculare, grazie al contributo di medici, dietisti e infermieri che metteranno a disposizione la propria competenza per favorire una diagnosi precoce e consapevole. Per accedere (posti sono limitati) è necessario prenotare scrivendo alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   

Il programma proseguirà nei giorni successivi con numerose iniziative rivolte alla cittadinanza: il 15 novembre il convegno “L’obesità: una malattia da curare”, ospitato all’Auditorium dell’Accademia Navale, approfondirà l’evoluzione del concetto di obesità come malattia cronica e recidivante, con la partecipazione di esperti della rete clinica aziendale. Nello stesso giorno, in piazza Grande, i volontari dell’AGD Livorno APS incontreranno i cittadini per distribuire materiale informativo e promuovere la cultura della prevenzione.

Il 16 novembre, al Gemini Centro Fitness, l’evento sportivo “Gioco di squadra: insieme per il diabete” unirà sport e salute attraverso una partita di basket che vedrà protagonisti atleti con diabete, in un pomeriggio di testimonianze e attività gratuite dedicate al benessere.

Chiuderà il mese, il 27 novembre, l’iniziativa “Con il diabete camminare è essenziale” organizzata a Villa Mimbelli dal gruppo di cammino San Jacopo, con un focus a cura del dottor Carmine Di Muro e una passeggiata aperta a tutti, per ricordare l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella gestione della malattia.

Nel corso di tutto il mese, inoltre, grazie alla collaborazione con Ordine dei Farmacisti, Farmacie Comunali e FederFarma Livorno, sarà possibile effettuare gratuitamente presso le farmacie comunali e private controlli della glicemia e della pressione arteriosa, ricevendo consigli utili sulla prevenzione del diabete.

Graziano Di Cianni, direttore della U.O.C. Diabetologia e Malattie del Metabolismo di Livorno, ha sottolineato come "questa iniziativa, ormai tradizionale, si sia ampliata e consolidata grazie al supporto di tante realtà del territorio. Da oltre un anno abbiamo avviato un percorso interaziendale partito da Livorno sul tema dell’obesità e del diabete, che deve essere affrontato anche nei contesti più complessi, come le Rsa o gli istituti penitenziari, dove è già attivo il monitoraggio a distanza dell’insulina. La sfida dei prossimi anni sarà garantire equità di accesso alle cure e alle prestazioni per tutti".

Cinzia Porrà, direttrice della Zona Distretto Livorno dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ha evidenziato che "la presa in carico del paziente deve essere complessiva, e le Case di Comunità rappresentano i luoghi dove cura e prevenzione possono realmente integrarsi. Entro giugno saranno operative tre strutture, tra cui quella di Collesalvetti, e prosegue la proficua collaborazione con gli enti locali, in particolare con il Comune di Livorno. Auspico la nascita di un tavolo stabile sui temi del diabete e dell’obesità".

Roberto Danieli, direttore della U.O. Neonatologia e Pediatria di Livorno, ha ricordato che "non esiste solo il diabete dei nonni, ma anche quello dei bambini, che devono essere seguiti quanto più vicino possibile al proprio domicilio. Da anni opera un team multidisciplinare composto da pediatra diabetologo, nutrizionista, psicologo e infermiera dedicata, mentre l’avvento dei sensori glicemici e dei microinfusori ha restituito qualità di vita e autonomia a molti ragazzi".

Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport, ha infine ribadito che "l’attività fisica adattata e i Gruppi di Cammino sono strumenti preziosi per tutti, perché la lotta alla sedentarietà è parte integrante della prevenzione e della cura del diabete".

La campagna “Forse non sai che…” rappresenta ormai un appuntamento consolidato per la città e un esempio di rete tra istituzioni, sanità, scuola, sport e volontariato, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e promuovere comportamenti salutari che possano ridurre l’incidenza del diabete e migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette.

In allegato il programma con tutti gli eventi e alcune foto della presentazione.

 

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 Programma FORSE NON SAI CHE 2025 - XVI Edizione.odt Pierpaolo Poggianti2100 kB2025-11-03 12:462025-11-03 12:46
 Foto gruppo Pierpaolo Poggianti208 kB2025-11-03 12:472025-11-03 12:47
 Foto platea Pierpaolo Poggianti219 kB2025-11-03 12:472025-11-03 12:47
 Foto relatori Pierpaolo Poggianti238 kB2025-11-03 12:472025-11-03 12:47