LIVORNO, 7 novembre 2025 – Proseguono a Livorno le iniziative organizzate all’interno della campagna “Forse non sai che...” per la promozione e sensibilizzazione alle tematiche legate al diabete.
Martedì 11 novembre alle ore 15.30 nella Sala C.A.Ciampi del Palazzo della Provincia di Livorno, ci sarà l’incontro con gli insegnanti e personale scolastico delle scuole livornesi sulle attenzioni da seguire per facilitare l’accoglienza, inclusione e la sicurezza dell’alunno con diabete di tipo 1 in modo da garantire una frequenza scolastica in tutta sicurezza. La presenza di insegnanti informati e formati su questo tema è utile anche a facilitare il riconoscimento dei sintomi in alunni all’esordio della malattia favorendo così la diagnosi precoce. L’evento è organizzato in collaborazione con i reparti di Pediatria e Diabetologia dell’ospedale di Livorno e l’Ufficio Scolastico Provinciale. Parteciperà all’incontro il Team Diabetologico composto dal primario Roberto Danieli, dalla pediatra diabetologa Eleonora Dati, la psicologa Beatrice Cauteruccio e la dietista Alice Barale. Con loro Francesca Pancani Diabetologa U.O.C Diabetologia – Livorno, Ilaria Chirici Ufficio Scolastico Provinciale, Paolo Mori Ubaldini Presidente ADAL-OdV. Porterà i saluti istituzionali Eleonora Agostinelli, vice Presidente Provincia di Livorno.
Venerdì 14 novembre in occasione della Giornata Mondiale Del Diabete i professionisti del reparto di Diabetologia sono a disposizione con orario 15.30-18, per consulenze e consigli. Ricordiamo che si accede esclusivamente su prenotazione scrivendo alla email:
La sera del 14, inoltre, sarà illuminata di blu, colore simbolo mondiale del diabete, la Cupola Santa Giulia dell’ospedale così come il Municipio, il Cisternino di Città, il Gazebo e il Teatro Goldoni.
(Pierpaolo Poggianti)