Lucca, 8 novembre 2025 – “Una persona, una storia… di vita indipendente”.
Questo è il tema al centro dell’evento in programma martedì 11 novembre a partire dalle ore 9, nella Sala del Capitolo del Real Collegio a Lucca, reso possibile una collaborazione tra l’Azienda USL Toscana nord ovest - Zona distretto Piana di Lucca, la Conferenza dei Sindaci Integrata Asl della Piana di Lucca e la Fondazione per la Coesione Sociale Onlus.
Si parlerà quindi della costruzione del cosiddetto “progetto di vita”, previsto come strumento legislativo per porre al centro dei percorsi di vita l’individuo, favorendo i percorsi di autodeterminazione, tutelando il godimento dei diritti e stimolando il potenziamento delle opportunità e competenze di un singolo soggetto in un contesto di welfare di prossimità e di comunità.
Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Lucca e presidente della Conferenza zonale integrata Mario Pardini, del presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, della direttrice dei Servizi sociali Asl Laura Guerrini e del presidente della Fondazione “Con Noi” - ente filantropico Marcello Bertocchini.
Il responsabile del settore Investimenti per l’inclusione e l’accessibilità della Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana Alberto Zanobini presenterà poi la progettualità di sostegno alla vita indipendente e inclusione nella società e parlerà del potenziamento delle risorse per il programma Vita indipendente, grazie al quale nella Piana di Lucca le persone che ne hanno potuto beneficiare sono passate da 43 a 87 per i loro progetti di vita, alcuni dei quali saranno illustrati nel corso della giornata.
La direttrice di Zona distretto Piana di Lucca Eluisa Lo Presti approfondirà quindi il tema dei progetti di vita autonoma e indipendente nella realtà della Piana di Lucca.
Seguiranno le interessanti testimonianze di alcuni beneficiari del progetto Pervinca per la Zona distretto di Lucca. Questi “racconti” saranno coordinati dal neuropedagogista esperto di percorsi di vita indipendente Daniele Ferraresso, dalla coordinatrice servizi sociali area disabilità della Zona distretto Piana di Lucca Silvia Della Maggiora e dal garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Porcari Davide Bertuccelli.
(sdg)