Pisa, 10 novembre 2025 – Centinaia di visitatori hanno partecipato alla mostra micologica “I funghi autunnali della Toscana settentrionale”, ospitata lo scorso fine settimana presso l’Orto e museo botanico di Pisa, nella serra delle succulente. L’iniziativa ha offerto un’importante occasione per conoscere le principali specie di funghi velenosi e imparare il corretto utilizzo di quelle commestibili, grazie alla presenza degli esperti micologi dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Presenti anche numerose classi delle scuole pisane e molti turisti. In esposizione oltre cento esemplari, suddivisi in tre categorie: funghi velenosi e tossici (quelli ocxnil bollino rosso), funghi commestibili (bollino verde), funghi non commestibili (bollino giallo).
L’evento è stato organizzato dall’Orto e museo botanico, dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dall’Associazione gruppi micologici toscani (AGMT).
La mostra, che si ripete ogni anno nel mese di novembre, rappresenta un momento formativo per i micologi dell’ASL e un’opportunità per i cittadini di imparare a distinguere i funghi commestibili da quelli pericolosi.
Il periodo autunnale, infatti, con il ritorno delle piogge, favorisce la crescita di funghi spontanei nei boschi e aumenta il rischio di intossicazioni dovute al consumo di specie tossiche, mal conservate, poco cotte o addirittura crude.
L’ASL ricorda che, per evitare rischi e ricevere consigli e consulenze gratuite sui funghi raccolti, è possibile rivolgersi agli sportelli micologici presenti su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest (province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno).
L’elenco completo degli sportelli, con indirizzi, numeri di telefono e orari di apertura, è disponibile sul sito dell’ASL nella sezione “Come fare per” al link
https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/11094-far-controllare-la-commestibilita-dei-funghi