LIVORNO, 11 novembre 2025 – Grande interesse da parte dei cittadini è stato registrato per la giornata dedicata alla promozione dell’Attività Fisica Adattata (AFA) che si è svolta nei giorni scorsi al Centro Commerciale “Fonti del Corallo” di Livorno. L’iniziativa, inserita nel progetto “Movimento in compagnia” era promossa dalle Cure Primarie della Zona Livornese e dalla Riabilitazione.
“Nel corso dell’intera giornata operatori e professionisti della salute hanno incontrato i cittadini – spiega Giovanni Mintrone, referente AFA per la Zona Livornese – fornendo informazioni, chiarimenti e materiale divulgativo sui benefici dell’attività fisica adattata e sui corsi attivi sul territorio. La partecipazione è stata significativa e ha confermato il crescente interesse della popolazione verso le opportunità che i programmi AFA offrono nel favorire la prevenzione, il mantenimento del benessere psicofisico e la socializzazione, con particolare attenzione alle persone che convivono con condizioni che possono limitare la piena autonomia motoria”.
“La giornata al Centro Commerciale Fonti del Corallo – conferma Cinzia Porrà, direttrice della Zona Livornese – rappresenta un’opportunità offerta ai cittadini per avvicinarsi al mondo dell’attività fisica adattata e comprendere quanto la prevenzione e il movimento possano fare la differenza nel mantenimento della salute quotidiana. L’esito dell’iniziativa ne ha confermato il valore, richiamando l’attenzione di molte persone interessate ad approfondire percorsi sostenibili, accessibili e svolti in gruppo, capaci di migliorare mobilità, tono muscolare, resistenza alla fatica e qualità della vita. Ha inoltre messo in evidenza l’importanza di un lavoro integrato tra servizi sanitari e comunità locale, in un’ottica di promozione di stili di vita salutari a tutte le età. La collaborazione con la Direzione del Centro Commerciale Fonti del Corallo si è rivelata fondamentale non solo per la disponibilità degli spazi e il supporto logistico, ma anche per la sensibilità dimostrata nel favorire un momento di informazione e consapevolezza aperto a tutta la cittadinanza”.
Per informazioni sulle sedi e sui corsi AFA presenti sul territorio è possibile consultare il sito dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest: https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/9365-come-accedere-ai-corsi-Afa
In foto un momento dell’iniziativa.
(Pierpaolo Poggianti)