Pisa, 12 novembre 2025. Bel successo di partecipazione all'Open Day alla Casa della Salute di Pisa dedicato alla salute della donna in menopausa, che si è svolto nei giorni scorsi. Al distretto sanitario di via Garibaldi si sono presentate in tante per saperne di più sul benessere femminile in questa particolare fase della vita.
Si tratta del secondo Open day della Casa della salute di Pisa, organizzato dall’unità funzionale Cure primarie di Pisa, diretta da Francesca Guarneri, e dal coordinamento clinico della Casa della salute, di cui è responsabile Serena Batini e a cui hanno partecipato anche esperte e professioniste sanitarie dell'Azienda USL Toscana nord ovest: Patrizia Monteleone, responsabile dell’unità funzionale Consultoriale di Pisa, la psicologa consultoriale Linda Pieracci, Elena Griesi dell’unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione, Lara Braccini responsabile dell’unità Medicina dello sport di Pisa, ed Elisa Musetti, dietista del dipartimento di Prevenzione e del Centro antidiabetico dell'ospedale di Pontedera.
"Abbiamo avuto un’adesione alta e consapevole - dice Francesca Guarneri, responsabile delle Cure primarie di Pisa - ed è stato bello vedere anche la proattività delle donne che abbiamo incontrato, che stanno formando anche gruppi di confronto. Questo è molto importante, perché durante al menopausa si affrontano sfide che impattano molto sulla percezione di sé stesse e fare gruppo aiuta ad affrontare meglio questo momento di passaggio".
Durante la giornata alcuni dei medici di famiglia partecipanti alle attività della Casa della Salute (la dottoressa Manila Notarbartolo, la dottoressa Elisa Lucania, la dottoressa Valentina Madrigali, il dottor Giorgio Gnesi, la dottoressa Valeria Pepe, la dottoressa Lyubov Blokh, e la dottoressa Serena Batini) hanno eseguito vaccinazioni non stagionali, visite mediche ad accesso libero con valutazione del rischio cardiovascolare e, in alcuni casi selezionati, visite con completamento ecografico.
“Anche a nome di tutti i miei colleghi - spiega Serena Batini, coordinatrice clinica della casa della salute di Pisa - desidero ringraziare le partecipanti all'Open Day sulla menopausa, insieme a chi ci ha affiancato in questo percorso virtuoso di sensibilizzazione al benessere femminile ed alla consapevolezza di una fase così importante nella vita e nella salute di ogni donna”.
"Abbiamo focalizzato i nostri consigli su legame tra nutrizione e benessere in menopausa - dice Elena Griesi, dell'Unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione del dipartimento di Prevenzione - con la finalità di promuovere la consapevolezza sull'importanza della nutrizione nella gestione dei cambiamenti fisiologici legati alla menopausa".
"Le scelte legate agli stili di vita, anche in questa fascia di età, rappresentano importanti fattori di protezione con un'incidenza significativa sulla qualità della vita e sul benessere percepito - spiega Luigi Franchini della struttura Educazione e promozione alla salute dell'ASL - e la nostra partecipazione a questa giornata, anche grazie ai gruppi coordinati dalla dottoressa Carla Colleoni, ci ha permesso di condividere con le partecipanti i diversi aspetti psicofisici di cambiamento".
“Tutta la fase di transizione della menopausa è una finestra importante nella vita della donna – afferma Patrizia Monteleone - durante la quale possiamo compiere azioni che vanno a impattare molto la futura salute della donna, sia in senso preventivo che in senso terapeutico. È il momento per le donne di prendersi cura di sé e come esperti della salute vogliamo aiutarle a farlo!”
Durante l’open day ciascuna donna ha seguito un percorso con cinque ambulatori e sono state condotte visite con stratificazione del rischio cardiovascolare, promozione di programmi di screening e prevenzione oncologica; consulenze brevi con una ginecologa e una psicologa consultoriale, con approfondimenti su tematiche legate alla menopausa; valutazione dello stato ponderale e consulenza nutrizionale, con indicazioni sul fabbisogno energetico individuale, test di aderenza alla dieta mediterranea e educazione alla lettura delle etichette nutrizionali.
La consulenza in assoluto più richiesta è stata quella della nutrizionista, a cui sono stati dedicati due ambulatori.
La menopausa è una fase cruciale per la salute femminile, con effetti che vanno oltre la fine della fertilità. Comporta cambiamenti fisici, psicologici e sociali che influenzano la qualità della vita e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi. Ecco perché è richiesto un approccio multidisciplinare e interventi di prevenzione mirati per migliorare il benessere globale della donna.
In allegato foto di alcune delle operatrici che hanno partecipato all'Open Day sulla menopausa alla Casa della salute di Pisa. Da sinistra Elena Griesi, Serena Batini, Francesca Guarneri, Elisa Lucania, Elisa Musetti.
(dp)