Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

 

Lucca, 24 novembre 2025 – A seguito del recente intervento della Uil Fpl di Lucca, l’Azienda USL Toscana nord ovest intende rassicurare operatori e cittadini sul fatto che la situazione dei carichi assistenziali, nei diversi setting del Dipartimento medico dell’ospedale “San Luca” di Lucca è oggetto di costante monitoraggio da parte delle strutture organizzative e dei livelli di responsabilità competenti.

Infatti, pur riconoscendo alcune difficoltà che talvolta insistono nel presidio ospedaliero e in particolare nell'area medica, anche a causa del verificarsi di lunghe assenze a vario titolo non sempre preventivabili, la continuità dei servizi e la qualità delle prestazioni erogate, così come il rispetto dei diritti dei dipendenti, rimangono priorità assolute e vengono garantite grazie a un’attenta programmazione e alla rimodulazione dei turni di lavoro, nei casi in cui risulta necessario.

Per quanto riguarda il mese di dicembre le eventuali criticità verranno affrontate come sempre in un'ottica di bilanciamento delle esigenze dei dipendenti, come quelle legate alla fruizione degli istituti contrattuali, e della necessità di garantire la continuità dei servizi, con l'obiettivo di assicurare sempre ai cittadini assistenza e cure efficaci, efficienti, sicure e di qualità, ma costantemente nel rispetto del ruolo e della funzione del personale.

A tale proposito, si conferma che, come di consueto, verranno applicati criteri di equità e rotazione nella concessione delle ferie, al fine di assicurare pari opportunità a tutto il personale e al contempo tutelare la qualità del servizio.

La direzione del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche ha infatti sempre garantito che ciascun dipendente potesse usufruire delle ferie maturate, adottando una programmazione trasparente e condivisa, senza trascurare le richieste del personale e le esigenze organizzative.

La salute dei cittadini rappresenta il cuore della mission aziendale e non conosce pause né interruzioni: deve essere garantita ogni giorno dell’anno, compresi i periodi festivi. Per questo motivo l’Azienda ribadisce che la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure restano priorità assolute, così come la tutela dei dipendenti e il relativo diritto a conciliare, nel migliore dei modi possibili e compatibilmente con le esigenze di servizio, la vita professionale con quella personale.

 

(sdg)