Regione Toscana

  • Seguici anche su

Azienda USL Toscana nord ovest

Massa Carrara | Lucca | Versilia |Pisa |Livorno

LIVORNO, 25 novembre 2025 – Giovedì 27 novembre, a partire dalle 14.45 al Circolo Arci Di Sorco (via San Jacopo in Acquaviva 86) si terrà un incontro informativo seguito da una camminata aperta alla cittadinanza. Si tratta dell’ultimo evento della campagna di prevenzione del diabete “Forse non sai che… 2025”, promossa dall’Azienda USL Toscana nord ovest nell’ambito delle iniziative dedicate all’attività fisica adattata e alla lotta alla sedentarietà.

Alle 15 è previsto un intervento di Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport di Livorno, dedicato al tema “Con il diabete camminare è essenziale”, con un approfondimento sui benefici del movimento nella prevenzione e nel controllo della malattia. Alle 16 partirà poi la camminata, inserita nella rete dei Gruppi di Cammino e delle attività di promozione del movimento “Muoviamoci insieme!”.

L’iniziativa rientra nel percorso di sensibilizzazione portato avanti dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dai partner della campagna, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che l’attività fisica adattata è uno strumento prezioso per tutti, poiché la lotta alla sedentarietà rappresenta un elemento fondamentale nella prevenzione e nella cura del diabete.

Una regolare mobilizzazione, se ben strutturata e supervisionata da professionisti, è infatti essenziale per i pazienti con patologie croniche — come diabete di tipo 2, obesità, epatopatie metaboliche, dislipidemie o malattie cardiovascolari, renali e respiratorie — ed è scientificamente dimostrato che può contribuire a stabilizzare la patologia e a ridurne la progressione. L’attività fisica e i Gruppi di Cammino costituiscono inoltre un’occasione di prevenzione, un’opportunità per adottare uno stile di vita più sano e un modo semplice per favorire momenti di socializzazione.

Tra gli organizzatori dell’iniziativa figura anche l’Associazione Diabetici dell'area Livornese (Adal) da sempre impegnata nella promozione della salute e nella tutela delle persone con diabete. L’associazione invita i propri soci a partecipare numerosi, per testimoniare ancora una volta il valore del movimento come strumento di prevenzione e di benessere per la comunità.

In FOTO il primario Carmine Di Muro.

 

(Pierpaolo Poggianti)

Attachments:
FileDescriptionCreatorFile sizeCreatedLast modified
 DiMuroCarmine.jpg Pierpaolo Poggianti1448 kB2025-11-25 14:002025-11-25 14:00