Capannori, 26 novembre 2025 – Grande partecipazione all’evento l’evento formativo, rivolto a medici ed infermieri sul tema “Il blocco operatorio in organizzazione complessa: esperienze a confronto”, che si è svolto sabato 22 novembre 2025 nell’auditorium del centro sanitario di Capannori (Lucca).
Il responsabile scientifico era Cesare Fabrizio Benanti, direttore dell'unità operativa di Anestesia e rianimazione di Lucca.
L’incontro è stato aperto dagli interventi del direttore sanitario dell’ospedale di Lucca Francesco Puggelli, del direttore del dipartimento aziendale Emergenza urgenza, area critica, blocco operatorio Paolo Carnesecchi e di Sauro Franceschini, incarico di complessità organizzativa “ospedale di Lucca”, in rappresentanza della Direzione infermieristica.
Dopo questa parte introduttiva e di saluto, si sono avvicendati alla docenza medici anestesisti in compartecipazione con il personale infermieristico dei Blocchi operatori aziendali, oltre a professionisti che operano nell’ambito della Farmacia ospedaliera e della Gestione operativa, ciascuno per il proprio ruolo di supporto all’attività del Blocco operatorio.
L’obiettivo finale dell’evento era quello di focalizzare l’attenzione sulla complessità organizzativa e gestionale del blocco operatorio, un’area critica all’interno delle strutture sanitarie che richiede coordinamento e pianificazione efficiente, anche da parte di tutte i settori collegati, per garantire la sicurezza del paziente e l'efficacia delle cure.
In allegato alcune immagini dell’incontro dello scorso 22 novembre a Capannori
(sdg)