Seravezza, 2 dicembre 2025. Sabato 6 dicembre, dalle ore 8:30 alle 13:00, alla sede della Pubblica assistenza in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 158 a Querceta (Seravezza), si terrà il seminario “Strumenti di supporto all’équipe nel processo di gestione del bambino con malattia cronica complessa”.
L’iniziativa è rivolta a medici, pediatri di famiglia, medici di medicina generale, infermieri, tecnici sanitari e psicologi. Responsabile scientifico dell’evento è Graziano Memmini, direttore della Neonatologia e pediatria dell’ospedale Apuane di Massa. Le animatrici di formazione saranno Cinzia Ceccarelli e Silvia Manfredi.
Il programma completo del seminario è disponibile sul sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest nella sezione “Eventi”.
La gestione del bambino con patologia cronica complessa rappresenta una sfida sanitaria e sociale che coinvolge non solo il giovane paziente, ma anche la famiglia, la scuola e l’intera comunità. La transizione dall’assistenza pediatrica a quella dell’adulto è un momento critico, caratterizzato dal rischio di frammentazione dei percorsi e dalla necessità di costruire nuove alleanze terapeutiche.
Il seminario offrirà un confronto su esperienze cliniche, buone pratiche organizzative e prospettive di innovazione, con l’obiettivo di garantire continuità, equità e qualità delle cure.
In allegato la locandina dell’evento e una foto del dottor Graziano Memmini.
(dp)