3 dicembre 2025 – Uno stand nell’atrio del Polo Tecnologico Fermi Giorgi, al quale i peer educator dell’istituto scolastico hanno accolto i coetanei con questionari di conoscenza su AIDS e sulle malattie sessualmente trasmissibili (MST), materiale informativo sui servizi Consultorio Giovani e Malattie Infettive, con profilattici gratuiti donati da Alliance Farmacie Comunali.
L’ evento, che si è svolto martedì 2 dicembre, rappresentava il momento finale del progetto UltimoraAids, promosso da Ceis, in collaborazione con la struttura di Educazione e promozione alla salute della Asl di Lucca Valle e Versilia e con la Provincia di Lucca.
L’ obiettivo è la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, attraverso una formazione e un’informazione a cascata: un nucleo di studenti ricevono la formazione e a loro volta diffondono il messaggio di salute nella scuola.
Quest’ anno, come già avvenuto in passato, c’ è stata l’integrazione tra il progetto “Benessere a scuola -Mafalda”, che si pone l’obiettivo di promuovere benessere psicologico relazionale sociale e fisico ed è basato su Life skills education e Peer education, e Ultimora, in quanto i peer educator del Polo Fermi Giorgi avevano partecipato un anno fa, il 1° dicembre 2024, alla tradizionale giornata formativa che viene organizzata ogni volta a Lucca.
L’iniziativa è sempre articolata in 2 parti: un momento in cui si sono affrontati gli aspetti scientifici legati all’ AIDS, al virus HIV e alle altre malattie e una fase in cui si parla di argomenti come stereotipo, pregiudizio e discriminazione, legati da sempre a queste condizioni di malessere.
Durante l’anno scolastico i ragazzi - formati, affiancati dal referente insegnante e dalle operatrici dell’Educazione alla salute dell’Asl - hanno poi pensato e organizzato un’azione di informazione sul tema, rivolta ai compagni della scuola, l’Info Point appunto.
Nell’ambito di questa attività al Polo Tecnologico Fermi Giorgi è stata anche proiettata un’intervista ad una persona sieropositiva, realizzata dagli stessi ragazzi nei mesi precedenti.
Allo stand erano presenti, oltre ai peer educator e all’ insegnante, le operatrici della Promozione della Salute Miriam Dinelli, Roberta Della Maggiora e Ilaria Arata, l’ostetrica del Consultorio Paola Belluomini e la rappresentante del Ceis Chiara Bertolozzi.
Le professioniste hanno avuto modo di rispondere alle domande dei tanti ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa per una sessualità consapevole e sicura.
In allegato in FOTO alcuni momenti dell’Info Point al Polo Tecnologico Fermi Giorgi di Lucca
(sdg)