Volterra, 12 dicembre 2025. Si svolgerà martedì prossimo, 16 dicembre, a partire dalle ore 9:00, al Centro studi Santa Maria Maddalena di Volterra (via Persio Flacco 2), l'evento "Donne che contano - Lo sguardo della donna nell'educazione finanziaria".
L'iniziativa fa parte delle azioni del progetto "Non mi gioco il futuro!", promosso dalla società della salute Alta Val di Cecina Valdera in collaborazione con i Servizi dipendenze ASL di Volterra e Pontedera, e attuato dagli enti del terzo settore "Arnèra", "Il cammino" e "Alioth", nell'ambito del piano regionale della Toscana di contrasto all'azzardo.
A moderare l'evento sarà Elena Maria Caciagli, assistente e sociale della cooperativa "Il cammino". Interverranno: Eva Fabiani, educatrice finanziaria, che parlerà dell'educazione finanziaria come strumento di tutela; Stefano Pitti, direttore generale della Cassa di risparmio di Volterra, che parlerà della valenza territoriale dell'istituto bancario come fattore di attenzione e tutela della comunità locale; Sabrina Molinaro, dell'Istituto di fisiologia clinica del CNR di Pisa, che farà il punto sui rischi di gioco e trading per le giovani donne della generazione Z.
Si parlerà anche di educazione finanziaria e dipendenze con le esperienze e le prospettive dei presidi locali.
L'incontro, realizzato grazie anche alla collaborazione della Fondazione Cassa di risparmio di Volterra, è stato accreditato come evento formativo valido per l'ordine degli assistenti sociali.
In allegato la locandina dell’evento
(dp)