Lucca, 16 dicembre 2025 – Lunedì 15 dicembre nell’atrio dell’ospedale “San Luca” di Lucca si è ripetuta un’iniziativa di grande rilevanza e molto apprezzata, portata avanti già da alcuni anni dall’Associazione volontari ospedalieri (AVO). I bambini della scuola primaria di Porcari, accompagnati dalle loro maestre, hanno infatti acceso ufficialmente all’ingresso dell’ospedale l’albero AVO, decorato con i loro pensierini e i sacchettini creati dalle “uncinettine” di Porcari. Gli stessi sacchettini, che contengono i cartoncini di auguri, verranno poi donati dai volontari ospedalieri ai pazienti ricoverati.
Nei messaggi dei bambini ci sono auguri di buone feste e di pronta guarigione e sentiti incoraggiamenti, partendo dal concetto che la felicità e la serenità possono curare di ogni malessere.
Questi bei pensieri rendono l’albero dell’ospedale davvero speciale e annunciano che il Natale sta arrivando al “San Luca”.
Ieri pomeriggio (15 dicembre) erano dunque presenti nell’atrio dell’ospedale tanti bambini e bambine di Porcari con cui l’AVO di Lucca, presieduta da Simonetta Fioravanti, lavora da alcuni anni per evidenziare l'importanza e il ruolo del volontariato.
A portare il saluto dell’Asl Chiara Terrenzio della direzione sanitaria ospedaliera.
Presenti per il Comune di Lucca l'assessore a bilancio e personale Moreno Bruni e per il Comune di Porcari l’assessora a lavoro, scuola, pari opportunità, giovani e futuro Madalina Elena Golea.
Gli alunni hanno arricchito questo momento molto suggestivo con canti natalizi e letture di poesie e frasi. Hanno ballato e cantato alcune canzoni, tra cui “Supereroi” di Mr Rain ed “Esseri umani” di Marco Mengoni, creando nella struttura ospedaliera un simpatico clima natalizio e rendendo ancora più emozionante questo loro dono all’ospedale e ai pazienti ricoverati.
Un evento di solidarietà e calore umano che ogni anno porta grande gioia in corsia.
In allegato le foto dell’accensione dell’albero di Natale e altri momenti nell’atrio dell’ospedale “San Luca” di Lucca
(sdg)