Lucca, 20 dicembre 2025 – Come tradizione, per la soddisfazione dei bambini ma anche degli adulti presenti in ospedale, anche in questo 2025 il tour di Natale dell’associazione Ridolina ha toccato il “San Luca” e, a seguire, la RSA di “San Cataldo” nel complesso di Maggiano.
Il tour natalizio porta allegria e colori nei reparti e lungo le strade, grazie alla presenza del mitico mezzo anni ’30 “Ridolone”, del trenino 'Due ruote per la città' di Top 5 Viaggi, del gruppo di percussioni afro-brasiliane della Versilia Pedrasamba, della Ridolina Smile Orkestra, del Gruppo Carnevale di Veneri, presente con musica, maschere e coriandoli, dei motociclisti Riders Association Triumph – RAT di Lucca, del motoclub di Lucca e della Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese.
I clown-dottori e i musicisti di Ridolina, la cui attività trova ispirazione nella “terapia del sorriso”, hanno portato una ventata di gioia e di spensieratezza in questi ambienti di cura, animando e colorando la giornata con musiche, canzoni, palloncini, magie e gag.
Il coloratissimo gruppo si è recato nella Pediatria del “San Luca”, per la gioia dei piccoli ricoverati, mentre - prima e dopo la visita nel reparto pediatrico - ci sono stati trascinanti canti e balli nella hall dell’ospedale.
La comitiva è stata accolta all’ospedale di Lucca da Chiara Terrenzio per la direzione sanitaria, dalla direttrice della Pediatria di Lucca Angelina Vaccaro, dalla coordinatrice infermieristica Monica Di Ricco e dal personale della struttura, che hanno ringraziato tutti i partecipanti all’iniziativa.
Cos'è l'Associazione Ridolina
L’Associazione Ridolina nasce da 25 anni di esperienza dei clown-dottori nella realtà toscana, in particolare nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Un lungo e intenso percorso a fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie, nonché dell’equipe curante. Ridolina è un’associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella 'terapia del sorriso'. La sua finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con attenzione in particolare ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici e oncoematologici. Inoltre è specializzata nei percorsi di sostegno agli anziani, alle persone con disabilità e ai soggetti fragili, puntando all’ottimizzazione relazionale e alla umanizzazione delle strutture sanitarie.
In allegato le foto con alcuni momenti della giornata di festa al “San Luca” grazie all’associazione Ridolina.
(sdg)